Trodica, l’Eccellenza può arrivare già sabato

PROMOZIONE – Il team di Buratti, vincendo a Monticelli con eventuale k.o. della Palmense, festeggerebbe la vittoria del campionato. Più suggestiva l’ipotesi di settimana prossima, quando arriverà la stessa Palmense al San Francesco

Sabato 8 marzo, e sarà già il primo match point per il Trodica. Come poche altre volte nella storia del campionato di Promozione una contendente al titolo può archiviare la salita in Eccellenza prima delle vacanze pasquali. Sulla falsariga del Matelica della scorsa stagione, il Trodica di Buratti ha stritolato il campionato e si presenterà a Monticelli con la possibilità di tornare a casa campione. Servirà vincere, ovviamente, e che la Palmense perda in casa il “derby” col Grottammare. In caso di risultato positivo per entrambe – ipotesi credibile e ancora più suggestiva – il campionato si deciderebbe nello scontro diretto del San Francesco in programma per domenica 16 marzo. Il distacco di 13 punti ha comunque piegato anche gli scaramantici più duri e, anche guardando ai social dei ragazzi di Buratti, si può dire che il conto alla rovescia sia ormai scattato da qualche settimana.

E dire che c’è stato un momento, a metà novembre, in cui tutto sembrava possibile. Quattro squadre in due punti, una pioggia di scontri diretti nelle settimane in arrivo e, di conseguenza, una grande incertezza. Che i valori assoluti siano comunque chiari, comunque, si vede già dalle primissime giornate. Dopo cinque turni sono addirittura quattro le squadre imbattute. Porto Sant’Elpidio, Trodica, Palmense e Casette Verdini vanno a braccetto, prendono pochi gol e segnano a raffica. Buratti e Mengoni sono primi con 13 punti, Lattanzi insegue a 11, Cardelli a 9.

La situazione, però, si muove già nella domenica successiva. La Palmense perde, il Trodica batte il Porto Sant’Elpidio e il Casette pareggia. Trodica in testa. Poi la caduta che fa discutere. La sconfitta senza appello di Montecosaro è il battesimo della Vigor che si propone come rivelazione del campionato, mentre la squadra di Buratti inciampa anche la domenica successiva al San Francesco contro l’Aurora. Un punto in due partite e tutto da rifare. La Palmense comincia a ingranare, Porto Sant’Elpidio e Casette corrono. Si arriva al nono turno con gli amaranto di Lattanzi in testa al campionato. Ci resteranno per sette giorni, perché i ragazzi di Buratti escono dalla “mini crisi” con due vittorie di “cortomuso” su Sangiorgese e Monticelli e si trovano in testa da soli dopo un terzo di campionato a quota 23. Nel fine settimana successivo lo scontro diretto con la Palmense finisce 4 a 1 e i biancoazzurri vengono raggiunti in vetta da Porto Sant’Elpidio e Casette Verdini. Fermani a meno due. La dodicesima giornata vede la prima sconfitta stagionale del Casette, che apre una serie di quattro partite senza vittorie. Il Trodica batte comodamente il Corridonia, mentre il Porto Sant’Elpidio resta primo insieme alla squadra di Buratti battendo la Palmense e si candida come alternativa più credibile.

È il 30 novembre e il campionato, strano ma vero, finisce qui. Come accaduto agli amaranto di Lattanzi contro la Cluentina, gli uomini di Mengoni cadono sul campo dell’Azzurra SBT proprio dopo aver assaggiato la vetta. Il Trodica riprende la testa solitaria della classifica alla fine del tredicesimo turno, battendo l’Azzurra Colli con gol di Panichelli. È la seconda vittoria di fila. Ne arriveranno altre otto. Da dicembre in avanti è un assolo. Il Casette crolla perdendo 5 a 2 a Trodica, non vince per quattro gare e faticherà anche nel girone di ritorno. Il colpo di coda è la vittoria che taglia le gambe (ultima giornata di andata) al Porto Sant’Elpidio. Resta solo la Palmense, che vince sei partite di seguito dopo la sconfitta con gli elpidiensi. Non basta.

Il distacco tra le due è di cinque punti alla fine del girone di andata. Resta lo stesso fino alla diciannovesima, quando sale a sette. Una settimana dopo a nove. Poi, alla ventiduesima, il Trodica inciampa con la Vigor Montecosaro – a fine campionato sarà l’unica, probabilmente, ad avere gli scontri diretti a favore con la dominatrice del girone – e anche a Treia con l’Aurora. Due punti in due gare. La Palmense, però, fa peggio. Perde con la Cluentina, pareggia col Montegiorgio, perde di nuovo con la Settempeda. Il Trodica mette a referto il tredicesimo risultato utile consecutivo battendo la Sangiorgese 4 a 0, sale a 13 punti di distacco e arriva a match point. A Monticelli potrebbe essere già Eccellenza, altrimenti a Trodica è pronta la festa.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS