PROMOZIONE – Animi caldi in campo e sugli spalti, a Gibellieri risponde Gambacorta. Nervosismo crescente nel finale
Nel finale è successo di tutto, ma davvero di tutto, anche oltre il triplice fischio. La sfida tra biancazzurre non premia nessuna: solo pareggio tra Monticelli e Trodica con i padroni di casa che dovranno ancora sudarsi la salvezza e gli uomini di Lelli che vedono scappare i playoff a favore dell’Aurora Treia.
Gli ospiti sono giunti nel Piceno con il vessillo della pericolosità, i biancazzurri di casa, oggi in tenuta rossa come il sangue che bisogna versare per salvarsi, oscillano la bandiera della concretezza. Questo perché sin dal primo tempo sono diversi i tiri della squadra maceratese che spesso trovano i guantoni di Paolini a respingere. Attivissimo soprattutto Usignoli che sulla destra d’attacco è un pericolo costante. Lui è uno di quelli che ha provato a calciare, spesso da limite, come tutto il Trodica. Prima e dopo il gol, al 13′, quando Gibellieri dal limite zona sinistra rientra e calcia di destro battendo Fatone nel palo opposto.
Nel primo tempo il Trodica perde anche Zandri dopo dieci minuti ma questo non frena i biancazzurri nel cercare il pareggio. Tempo cinque minuti e Cingolani piazza un diagonale su retropassaggio di Cappelletti, con palla sul fondo. Il Trodica impatta al 24′: cross dalla fascia destra e palla sul secondo palo per Gambacorta che “simula” quanto fatto da Gibellieri nella prima frazione e realizza il pareggio. Ampie le proteste della squadra di casa, sembrerebbe netto il fallo su Vespa prima del cross decisivo. Questo scatenerà già gli animi che si surriscalderanno nel finale. Un faccia a faccia tra Panichi e Ciccarelli crea il caos in campo e in tribuna. Il gioco riprende e i padroni di casa hanno la clamorosa occasione con Gibellieri che sotto porta appoggia troppo labilmente e lo stesso subentrato numero 19 riesce a salvare. Sul ribaltamento di fronte anche lo stesso Trodica trova un’occasione in mischia vanificando un diagonale. Proteste incessanti dopo il triplice fischio: faccia a faccia e mani larghe in campo, complice anche la posta in palio. I biancazzurri di casa dovranno giocarsi la salvezza ancora all’ultima giornata.
MONTICELLI – TRODICA 1-1
MONTICELLI: Paolini E, Vallorani, Fattori (27’st Porfiri), Natalini, Cappelletti (20’st Calvaresi), Santoni, Iachini (23’st Tarli), Vespa (36’st Rosati), Panichi, Paolini M (16’st Bernabei), Gibellieri.
Allenatore: Alijevic.
TRODICA: Fatone, Gambacorta (27’st Porfiri), Berrettoni, Monserrat, Cognigni (13’st Prosperi), Moriconi (44’st Lombardelli), Frinconi, Usignoli, Cingolani (36’st Ciccarelli), Zandri (21’pt Vipera), Pantone.
Allenatore: Lelli.
ARBITRO: Rossetti di Ancona.
RETI: 13’pt Gibellieri, 24’st Gambacorta