ECCELLENZA – Vittoria interna per i viola, ko l’Atletico Ascoli
Il Montefano si aggiudica il big match di giornata battendo per 3 a 1 l’Atletico Ascoli al Dell’Immacolata che si conferma fortino inespugnabile portando a casa una vittoria importantissima che permette ai Viola di rimanere in piena zona play-off e di portarsi a meno tre dal primo posto, dall’altra sconfitta pesante per l’Atletico Ascoli che vede scavalcarsi in classifica dalla Forsempronese cedendo la vetta del campionato per la prima volta in stagione. Vittoria meritata per la squadra di Nico Mariani che è stata cinica a sfruttare le occasioni avute e poi brava nella ripresa ha gestire il doppio vantaggio senza rischiare praticamente quasi nulla controllando bene il ritorno dei Piceni. Dall’altra parte prestazione opaca della squadra di Giandomenico che dopo un buon approccio alla gara si è disunita alle prime difficoltà, nella ripresa ci hanno provato I Piceni a riagguantare la gara ma senza grande convinzione e lucidità non riuscendo mai a creare grandi pericoli alla retroguardia locale e a Bentivogli. Montefano al via privo di Guzzini e De.Marco con Mercurio preferito a Moschetta dal primo minuto al centro della difesa insieme a Monaco, dall’altra parte l’Atletico Ascoli deve fare a meno dello squalificato Ambanelli.
Pronti e via e dopo appena trenta secondi la prima chance della gara è per gli Ospiti, Monaco rilancia addosso a Esposito la palla arriva a Minnozzi che entra in area di rigore e fa partire una conclusione che si perde di poco a lato. 15′ Alla prima vera occasione della sua gara il Montefano passa in vantaggio, corner dalla sinistra di Sindic e stacco imperioso di Postacchini che prende il tempo a tutti e di testa fulmina Novi per la rete che vale l’1 a 0. 28′ I Padroni di casa trovano il raddoppio, grande azione palla a terra dei Viola con Dell’Aquila che serve Palmucci che difende benissimo la palla su Casale poi apre splendidamente sull’out di destra dove c’è Morazzini che entra in area di rigore e con una precisa conclusione batte Novi per la rete che vale il 2 a 0. 31′ L’Atletico Ascoli riapre subito il match, Traini viene chiuso in area di rigore da Mercurio la palla giunge a Minnozzi che fa partire una conclusione che si stampa sulla traversa poi sulla ribattuta il più lesto di tutti è Esposito che da due passi batte Rocchi siglando la rete del 2 a 1. 46′ Il Montefano rimane in dieci, Rocchi dopo aver subito una carica indirizza probabilmente qualche parola di troppo al direttore di gara che non ci pensa due volte ed estrae il cartellino rosso all’estremo difensore viola tra le proteste generali e l’incredulità del portiere del Montefano per la scelta dell’arbitro. E finisce così la prima frazione senza altre emozioni con il Montefano che va a riposo in vantaggio per 2 a 1 anche se con un uomo in meno.
Ripresa – 8′ Si ristabilisce la parità numerica in campo, Lanza già ammonito stende Dell’Aquila per il direttore di gara non ci sono dubbi e mostra il secondo cartellino giallo al difensore dell’Atletico Ascoli che così lascia i suoi in inferiorità numerica. 16′ Il Montefano cala il tris, gran palla in profondità di Alla per Bonacci che approfitta di una dormita difensiva di Gabrielli entra in area di rigore elude il ritorno di Casale e poi con una precisa conclusione batte Novi per la rete che vale il 3 a 1. Finale di gara che vede l’Atletico Ascoli spingere alla ricerca della rete che riaprirebbe la gara ma i Padroni di casa fanno buona guardia senza concedere nulla. La gara scorre via senza altre emozioni e dopo 6 minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara con il Montefano che festeggia la vittoria con i propri sostenitori che hanno ringraziato i propri beniamini non facendo mancare cori indirizzati a mister Nico Mariani.
Tabellino
Montefano: Rocchi, Morazzini(46 st Moschetta), Postacchini, Alla, Monaco, Mercurio, De.Luca.Giovanni(48 pt Bentivogli), Sindic, Dell’Aquila(13 st Latini), Palmucci(5 st Candidi), Bonacci(19 st Stampella). A disposizione: Bentivogli, Moschetta, Meschini, Candidi, Camilloni.Federico, Boccanera, Trabelsi, Stampella, Latini. All: Nico Mariani.
Atletico Ascoli: Novi(28 st Battistelli), Marcucci, Casale, Lanza, Gabrielli(25 st Di.Ruocco), Felicetti, Di.Matteo(28 st Capponi), Esposito, Traini, Minnozzi(26 st Filiaggi), Vechiarello. A disposizione: Battistelli, Cicconi, Sabatini, Celani, Capponi, Filiaggi, Andreucci, Neri, Di.Ruocco. All: Luigi Giandomenico.
Arbitro: Lorenzo Casali di Crema
Marcatori: Postacchini 15 pt, Morazzini 28 pt, Esposito 31 pt, Bonacci 16 st
Spettatori: 500 circa
Note: ammoniti Mercurio, Palmucci, Dell’Aquila, Casale, Lanza, Bonacci, Bentivogli, Capponi, Stampella. Espulsi Rocchi 46 pt, Lanza 8 st