ECCELLENZA – Incredibile quanto successo in Jesina-Sangiustese
di Giancarlo Esposto
Reduce dalla vittoria di Tolentino, la Jesina torna al Carotti, per affrontare la Sangiustese, altra squadra, come quella cremisi, ancora al di sotto delle potenzialità riconosciutele dai tecnici. Primo tempo assolutamente avaro di emozioni, la squadra di Bolzan prova ad alzare i ritmi, costruendo geometrie interessanti a controcampo, in alcune circostanze lenta e impacciata nella retroguardia. Unici veri sussulti dal campo i quattro cartellini gialli sventolati da Latuga, tre per i padroni di casa e uno per gli ospiti e le uscite per infortunio di Nazzarelli e De Stefano. La Jesina difende il proprio fortino come può, senza troppo affanno ed è proprio lei a farsi pericolosa in due occasioni, al 35’ quando le maglie della retroguardia rossoblu si allargano di fronte a Giovannini, il cui diagonale è troppo alto e al 43’ quando Sopranzetti combina una frittata, perdendo palla sulla tre quarti; recupera Zandri che lancia Trudo, lanciato in solitaria con Sopranzetti e Orlietti alle calcagna, Shiba in uscita ribatte la conclusione.
Cambio di energia della Jesina a inizio ripresa, al 12’ sembra fatta, su azione di calcio d’angolo T.Capomaggio salta più alto di tutti, il colpo di testa è diretto all’incrocio, ma Shiba, salva con un grande intervento in tuffo. Nel finale un autentico giallo: l’arbitro che fischia la fine con 1’ di anticipo, che fa poi recuperare e proprio nell’ultimo assalto la Jesina conquista un calcio di punizione all’altezza della linea di fondo. Batte Zagaglia, Trudo anticipa tutti di testa: per lui terza rete, per la Jesina terza vittoria.
JESINA-SANGIUSTESE 1-0
JESINA Pistola, Grillo, Giovannini, Zandri, T. Capomaggio, Lucarini, De Stefano (28’ pt Ciavarella), Zagaglia, Trudo, Nazzarelli (21’ pt P.Capomaggio), Re (27’ st Cordella). (A disp: Sansaro, Mazzarini, Dentice, Pesaresi, Brega, Marcucci) All: Strappini.
SANGIUSTESE K. Shiba, Marini (27’ st Proesmans), Tombolini, Omiccioli, Sopranzetti, Orlietti, Monachesi, Sfasciabasti (39’ st Del Gobbo), Lattanzi 6’ st Ouedraogo), Trillini, Minella (20’ st E. Shiba) (A disp: Cingolani, Morresi, Ferrari, Bianchi, Calcabrini) All: Bolzan.
ARBITRO Latuga di Pesaro
RETI 49’ st Trudo
NOTE: ammoniti 13’ pt Giovannini, 25’ pt P.Capomaggio, 26’ pt Re, 32’ pt Trillini, 26’ st Sfasciabasti, 35’ st Zagaglia; angoli 3-1; recuperi 3’+4’; spettatori 500.