24 le gare in programma nel fine settimana
Cinquecentotrenta atleti e circa 1200 persone, considerando accompagnatori, tecnici e familiari che soggiornano nelle strutture ricettive di Porto Sant’Elpidio, per l’edizione 2024 della Coppa Italia di triathlon e Trofeo Crono, appuntamento inserito nel calendario della Fitri, federazione italiana triathlon, in programma in città tra sabato e domenica. Saranno 24 le gare in programma nel fine settimana, con partenza ed arrivo all’altezza della piattaforma da basket sul lungomare Trieste. Presentata questa mattina la manifestazione sportiva che vedrà protagonisti i migliori prospetti italiani dai 14 ai 19 anni.
“Torniamo con piacere a Porto Sant’Elpidio, una città che si presta in modo ideale a queste discipline – esordisce Gianluca Calfapietra della Forhans Team, società organizzatrice della manifestazione. – Gli atleti gareggeranno su un format ormai abitualmente utilizzato a livello europeo e mondiale. Abbiamo preparato minuziosamente l’evento, insieme al Comune ed alla polizia locale, per garantire uno svolgimento in sicurezza per tutti i partecipanti e limitare i disagi per la popolazione. Abbiamo un 10% di iscritti in più rispetto ai partecipanti del 2023, per un totale di 530 ragazzi. È un evento complesso, sabato avremo ben 18 gare che si succederanno dalle 8 del mattino alle 18. Le altre 6 domenica mattina, finiremo nel primo pomeriggio. Sono previste onde piuttosto alte, questo crea qualche difficoltà per l’assistenza in acqua, ci stiamo attrezzando per garantire il servizio. Stiamo completando l’allestimento del campo di gara all’area della piattaforma da basket”.
Il sindaco Massimiliano Ciarpella accoglie con soddisfazione il ritorno del triathlon, ricordando che “già ad aprile abbiamo avuto un raduno nazionale di alcuni giorni, che ha visto i migliori atleti italiani allenarsi a Porto Sant’Elpidio per preparare i principali appuntamenti agonistici della stagione. Ospitare questa manifestazione è una sfida che accogliamo con entusiasmo, genera numeri importanti in un periodo di fine stagione estiva, molti atleti e famiglie sono già arrivati con qualche giorno di anticipo. La nostra città si presta perfettamente per la sua conformazione, l’amministrazione comunale ha fornito e continuerà a garantire il massimo supporto affinché questo appuntamento si ripeta ancora a lungo”.
L’assessore allo sport Enzo Farina rimarca “il rilievo di questo evento sportivo appassionante e spettacolare. Ridurremo i disagi, la viabilità sarà riaperta negli intervalli tra una gara e l’altra. Quest’anno il percorso sarà abbreviato rispetto ad un anno fa. Partirà dalla piattaforma, proseguirà in viale Trieste verso nord, percorrerà poi il lungomare Europa, al ritorno transiterà in via Trentino, via Norvegia, via Belgio, poi al sottopasso di via Panama riprenderà il lungomare tornando al punto di partenza”.
I 530 atleti saranno divisi in tre categorie, Youth A, B, e C, ciascuna sia maschile che femminile. Il percorso prevede 5 chilometri in bicicletta, 1500 metri di corsa, 250 metri (o 200, a seconda della classe di età) a nuoto.