“La passione mi muove ogni giorno”
di Francesco Repupilli
Maria Laura Salvatelli festeggia le nozze di perla della sua parrucchieria a Corridonia, 30 anni di attività al servizio della bellezza. La storia di Maria Laura da acconciatrice inizia in realtà 54 anni fa, quando mosse i primi passi nel mestiere da dipendente in un piccolo salone della cittadina, per poi 24 anni dopo mettersi in proprio. Durante la sua storica attività ha lavorato anche nella capitale per “Stile 5” di Aldo Valentini, collaborando con Aldo Coppola e Sergio Valente. Sul curriculum anche molte sfilate al teatro Sistina, in collaborazione con grandi firme come Fendi, Ferragamo e Mila Schön. Nasce così dopo anni di esperienza “Laura Hairstyling” in viale Montolmo, alle porte del centro storico della città.
Come è nata la passione?
“L’amore per questo lavoro è nato quando ero piccolina, in quegli anni accompagnavo mia madre in parrucchieria e rimanevo incantata dall’eleganza delle signore degli anni ’60 e ’70, con le loro tipiche acconciature”.
È facile oggi gestire un’attività all’interno di un centro storico?
“Quando ho iniziato i vantaggi erano evidenti, essendo i centri storici densamente popolati. Oggi purtroppo sono sempre meno frequentati e vissuti, quindi è più difficile entrare in contatto con nuovi clienti. Fortunatamente però un’acconciatura è come un abito su misura, esattamente come una parrucchiera è come un sarto di fiducia. La scelta nella maggior parte dei casi non si basa su comodità o convenienza ma sul rapporto che si instaura tra professionista e cliente”.
Com’è cambiata in questi anni la clientela e i suoi desideri?
“Ho clienti dai 5 ai 100 anni, anche se la maggioranza è intorno ai 50. I servizi più richiesti sono i colpi di sole, tagli personalizzati e trattamenti di salute del capello con prodotti specifici. I giovani invece richiedono spesso trattamenti di tendenza, che garantiscano il colpo d’occhio.
Gioie e dolori del mestiere?
“Ho un po’ di nostalgia per quel periodo d’oro degli anni ’70 e dell’eleganza di quella società, delle estrose acconciature di un tempo che ormai sembrano un ricordo lontano. Inoltre negli ultimi anni stiamo tutti attraversando un periodo di difficoltà, anche se guardo al futuro con spirito ottimista. Il piacere di lavorare invece non è mai tramontato. La passione per questo lavoro mi muove ogni giorno e portare alla luce la bellezza dei miei clienti è sempre la soddisfazione più grande.


