Treni storici a metano, nelle Marche si viaggia green

A Fabriano presentato il progetto di Fondazione Fs Italiane

E’ stato oggi realizzato il progetto nato da un memorandum d’intesa firmato nel 2019 da Fondazione Fs, Snam e Hitachi Rail, con l’obiettivo di convertire una parte della flotta storica e turistica da diesel a Gnl e BioGnl, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale.

E’ avvenuto grazie alla conversione a metano liquido di due storiche automotrici diesel ALn668 di Fondazione Fs Italiane (Gruppo FS) con un intervento, realizzato in collaborazione con Hitachi Rail e Snam (Greenture).

La presentazione si è svolta questa mattina presso la sala convegni del deposito locomotive della stazione di Fabriano. Nel dettaglio le due automotrici, convertite nelle Officine manutenzione ciclica di Trenitalia a Rimini, ora utilizzano Gnl, che abbatte notevolmente le emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo e particolato, riducendo del 20% anche le emissioni di Co2. Sono inoltre predisposte per l’uso di BioGnl, che consente di tagliare le emissioni fino all’80%, con la possibilità di arrivare a risultati “carbon negative”.

“Credo che oggi, qui sulla Pergola-Fabriano, su questa linea apparentemente dimenticata, ma cuore di tutte le linee erroneamente dimenticate, noi portiamo una innovazione assoluta – ha detto il direttore della Fondazione Fs, Luigi Cantamessa – Questa ALn 668 fu concepita a nafta pesante, poi a gasolio e oggi a combustibile pulito. I costi – ha aggiunto – sono stati bassissimi, molto meno di quelli di costruire un treno nuovo”. “È il riutilizzo di ciò che esiste, il principio della sostenibilità – ha detto ancora Cantamessa – Al momento la Fondazione Ferrovie per trasporti turistici puliti ha nel parco circa 50 automotrici. Immaginiamo 50 automotrici con 68 posti a sedere che ogni giorno vanno avanti e indietro sulle linee più belle di questo meraviglioso paese”.
Il viaggio inaugurale dei due convogli è partito alle 9.40 da Ancona ed è proseguito lungo la linea storica per Pergola, in occasione del 130° anniversario della Subappennina Italica. Le due automotrici saranno ora impiegate da Fs treni turistici italiani sulle linee panoramiche Sulmona-Carpinone e Fabriano-Pergola.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS