PROMOZIONE – A 90′ dal termine nel girone A è avvincente la corsa al quinto posto, se lo giocano Gabicce, Biagio Nazzaro e Sant’Orso: queste le possibilità
Tre squadre per l’unico biglietto rimasto. Nel girone A di Promozione è avvincente la volata per salire sul treno dei playoff, dove l’Urbania (55 punti) è sicura del secondo posto mentre Portuali Ancona (51) e Vigor Castelfidardo (50) rinnoveranno la partecipazione per il secondo anno consecutivo e potrebbero anche bissare la semifinale dello scorso anno, vinta dai dorici di misura. Entrambe proveranno comunque a consolidare le rispettive posizioni con il team di Manisera, di scena sabato sul terreno del tranquillo Moie Vallesina, che non nasconde l’ambizione di operare il sorpasso sul terzo gradino approfittando del duro impegno degli anconetani sul terreno del Barbara deciso a giocarsi l’ultima carta per evitare i playout.
L’ultima qualificata uscirà dal lotto comprendente Gabicce Gradara, quinto con 49 punti, Biagio Nazzaro e Sant’Orso, sesti con 47. Alla formazione di Vergoni basta il pareggio all’ultima giornata contro l’Urbania senza più obiettivi di classifica se il Sant’Orso non dovesse espugnare la tana della capolista Montecchio. Anche in caso di arrivo a 50 punti con la Biagio il Gabicce Gradara sarebbe ai playoff in virtù della miglior differenza reti complessiva a parità di scontri diretti: 1-1 all’andata, 0-0 al ritorno. Nell’ipotesi di arrivo a 50 punti insieme al Sant’Orso sarebbe invece quest’ultimo ad accedere ai playoff grazie al gol in più segnato negli scontri diretti: 1-2 all’andata, 2-0 al ritorno.
I fanesi andrebbero agli spareggi anche in caso di arrivo tre a 50 punti perché la classifica avulsa li vedrebbe primi con 6 punti, davanti a Gabicce Gradara e Biagio Nazzaro con 5. La truppa di Pazzaglia, protagonista di un’autoritaria rimonta nel ritorno, deve solo vincere contro il Villa San Martino e sperare nella sconfitta del Gabicce Gradara per approdare alla postseason. L’arrivo a 50 punti con il Sant’Orso premierebbe comunque i chiaravallesi che hanno segnato un gol in più negli scontri diretti: 1-2 all’andata, 2-0 al ritorno.
LOTTA PLAYOFF PROMOZIONE GIRONE A – 34^ GIORNATA
Barbara-Portuali Ancona
Biagio Nazzaro-Villa San Martino
Gabicce Gradara-Urbania
Moie Vallesina-Vigor Castelfidardo
Montecchio-Sant’Orso
CLASSIFICA ATTUALE
Portuali Ancona 51 punti
Vigor Castelfidardo 50
Gabicce Gradara 49
Biagio Nazzaro 47
Sant’Orso 47