ECCELLENZA – Piegato l’Urbino in una domenica praticamente perfetta
di Lorenzo Cervigni
Tre sigilli per battere l’Urbino e continuare la corsa alla Serie D. Domenica perfetta per il Montefano, che resta al comando del campionato di Eccellenza grazie a una prova di grande autorevolezza. Le firme di bomber Papa, dopo soli sette minuti, e quelle di Latini e Guzzini al tramonto del match fanno sognare tutta la città. L’Urbino, colpito a freddo, passa gran parte della gara nella metà campo viola, senza però riuscire a creare pericoli veri. La corsa al titolo dei ducali finisce probabilmente oggi, mentre il Montefano scenderà a Civitanova per lo scontro diretto forte del primato e della botta di adrenalina arrivata grazie al 3 a 0 odierno.
I primi dieci minuti sono tutti di marca viola. Al settimo il vantaggio. Contropiede magistrale lanciato da Sindic, Palmucci trova Papa in profondità. Il bomber ex Rata calcia forte sotto la traversa e fa 1 a 0. Nei successivi tre minuti i padroni di casa hanno due occasioni per il raddoppio. Latini da fuori e Postacchini in mischia mancano però il bersaglio grosso. L’Urbino sale di tono a cavallo della metà del primo tempo. L’occasione migliore è sul piede sinistro di Sartori che devia un tiro di Dalla Bona. David è battuto ma la traversa dice no. L’Urbino si fa preferire fino a fine primo tempo, ma David non deve mai superarsi.
La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo. Ospiti tutti avanti, Montefano pronto a pungere in ripartenza. David è super sul mancino di Sartori al primo minuto. Complice il gran caldo, la partita cala di intensità a metà secondo tempo. La girandola dei cambi non aiuta a rialzare il ritmo della gara, che resta saldamente in pugno agli uomini di Mariani. All’81’ il gol che chiude la gara: Latini si ritrova il pallone tra i piedi in area dopo una ripartenza lunga di Bonacci, il suo tiro è imparabile per Petrucci. Tre minuti dopo altra ripartenza bestiale dei viola che arrivano sul fondo con Sindic. Cross basso per Guzzini e appoggio in rete a porta vuota. È l’ultima emozione della gara. Per il Montefano è festa grande, all’Urbino restano i play-off.
Montefano 3 – 0 LMV Urbino
Montefano: David, Morazzini (19′ s.t. Calamita), De Luca G. (24′ De Luca E.), Alla, Monaco, Postacchini, Latini (44′ s.t. Pjetri), Sindic, Papa (14′ s.t. Di Matteo), Palmucci (34′ s.t. Guzzini), Bonacci. A disposizione: Bentivogli, Orlietti, Camilloni, Stampella. All. Mariani.
LMV Urbino: Petrucci, Nisi (32′ s.t. Esposito) Tamagnini, Boccioletti (19′ s.t. Pierpaoli), Giunchetti, Magnani, Cusimano, Dalla Bona, Galante (7′ s.t. Rivi), Sartori, Montesi. A disposizione: Stafoggia, Barro, Bellucci, Tagnani, Morani, Mataloni, Esposito. All. Ceccarini.
Arbitro: Ambrosino di Nola.
Reti: Papa (M) al 7′ p.t., Latini al 41′ s.t., Guzzini 45′ s.t.
Note. Ammoniti: Palmucci, Postacchini (M); Giunchetti (U). Angoli 4 – 3. Recupero 1, 5.