Trasporto illegale di rifiuti pericolosi: sequestri e denunce dei Forestali

Illeciti rilevati a Civitanova e Treia

Nella giornata di lunedì è stato svolto un servizio mirato finalizzato al controllo sul trasporto dei rifiuti pianificato congiuntamente dal Gruppo Carabinieri Forestale di Macerata e dalle Compagnie Carabinieri di Macerata, Civitanova Marche, Tolentino e Camerino.

Al fine di monitorare il fenomeno i militari hanno  predisposto  diversi posti di controllo su tutta la provincia, che hanno previsto l’impiego complessivo di 10 pattuglie: Stazione Carabinieri Forestale di Abbadia di Fiastra, Macerata, San Severino Marche e Pievetorina,  pattuglie delle Stazioni Carabinieri di Civitanova Alta, Corridonia, Montefano, San Severino Marche, Serravalle e una pattuglia dell’unità radiomobile.

Un illecito è stato rilevato presso il casello autostradale di Civitanova Marche, dove è stato individuato un autocarro che trasportava rifiuti pericolosi, costituiti da elettrodomestici in disuso, senza rispettare le prescrizioni impartite, alla ditta trasportatrice, dall’albo gestori ambientali. L’autocarro è stato sottoposto a sequestro penale e l’autista deferito all’Autorità Giudiziaria.

Altra irregolarità è stata accertata dai Forestali, nel comune di Treia, dove è stato individuato un soggetto che conferiva ad un’ azienda locale rottami di ferro, considerati rifiuti speciali, utilizzando un rimorchio non autorizzato. Il rimorchio è stato sottoposto a sequestro penale e l’autista deferito all’Autorità Giudiziaria.

I responsabili rischiano, nel primo caso, la pena dell’arresto da tre mesi ad un anno o l’ammenda da 2.600 a 26.000 euro, mentre nel secondo caso il soggetto rischia la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e l’ammenda da 2.600 a 26.000 euro.

In entrambi i casi è prevista la confisca dei mezzi utilizzati per commettere l’illecito.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS