SERIE D – Le parole dell’attaccante rossoblù
L’Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive del Viminale ha attribuito “indici di rischio” alla prossima trasferta della Samb a Vastogirardi in programma domenica 8 ottobre. Il tutto a seguito degli incidenti con le forze dell’ordine verificatisi al termine del match di Avezzano e del ridotto settore ospiti dell’impianto molisano. La partita di Vastogirardi è stata inserita in un elenco che comprende anche gare di Serie C ed altre di D e due incontri di basket, Virtus Bologna-Pallacanestro Varese e Fortitudo Bologna-Forlì.
Tutti incontri che si legge nella determina dell’Osservatorio “sono rinviati alle valutazioni del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive per l’individuazione di adeguate misure di rigore. Contestualmente si invitano le Leghe competenti e il Coni ad interessare le società organizzatrici per non fare avviare la vendita dei tagliandi”.
E quindi le forze dell’ordine, la prossima settimana, potrebbero stabilire delle restrizioni per i tifosi rossoblù in vista della gara di Vastogirardi. Insomma il divieto di trasferta è dietro l’angolo. Decisione che ci si poteva attendere dopo ciò che si è verificato ad Avezzano ma allo stesso tempo sembra eccessiva anche perché la distanza tra San Benedetto e la cittadina molisana è talmente ragguardevole che non è previsto alcun esodo di supporters rossoblù. Se ne riparlerà la prossima settimana.
Ma ora l’attenzione generale è rivolta alla prossima gara interna con il Fano. Mancherà l’infortunato Sbardella che sarà sostituito da Pezzola ma Lauro potrà contare su Danilo Alessandro che sta recuperando la migliore condizione e ad Avezzano ha realizzato il suo primo gol in maglia rossoblù.
“Mi ha fatto piacere rompere il ghiaccio – dice l’attaccante rossoblù– ma soprattutto l’essere tornato in campo per dare una mano ai compagni. Restare fermo non fa piacere soprattutto se l’infortunio capita ad inizio estate e ti fa perdere la condizione. Giocando con maggiore continuità la recupererò. Ad Avezzano abbiamo disputato una grande partita. Abbiamo creato solo noi, lasciando agli avversari un colpo di testa ed un’azione in contropiede. C’è stata una grandissima reazione al vantaggio avversario e da questa partita ho avuto la consapevolezza di fare parte di un gruppo unito, formato da persone che vogliono fare qualcosa di importante”.
Al Riviera domenica arriva il Fano che si è rinforzato con il centrocampista ex Casarano e figlio d’arte Samuel Cannavaro che rappresenta una valida alternativa all’esperto Urbinati. “Non dobbiamo guardare all’avversario – sentenzia Alessandro – ma puntare solo ed esclusivamente a conquistare i tre punti. Sarà una partita come le altre che vogliamo e dobbiamo vincere”.
Al Riviera domenica si preannuncia di nuovo il pubblico delle grandi occasioni. “Quando ho firmato non c’era nulla di tutto questo. Quando ho parlato con il diesse De Angelis mi ha detto che si stava creando qualcosa di importante. Mi sono sempre fidato di lui e dopo l’incontro con il presidente Massi ho subito firmato. I tifosi stanno facendo fin troppo – conclude Alessandro– perché dobbiamo essere noi a dimostrare qualcosa a loro e non il contrario”.