Tra disperazione e richieste di aiuto: furti continui e visite sgradite in alcune zone di Pesaro – VIDEO

Criminalità e vandalismo preoccupano abitanti e commercianti di Pesaro. Residenti denunciano spaccio, furti e pericoli nelle vie centrali.

Degrado, spaccio, poca sensazione di sicurezza e paura per commercianti e residenti 

Disperati e stanchi. Commercianti e abitanti del centro storico di Pesaro e soprattutto della zona nei pressi della stazione ferroviaria e del cavalcavia verso il Miralfiore, tra Via Garibaldi e Via Monte Grappa, lamentano poca sicurezza e una criminalità dilagante. Senza aiuti. La gente non si sente sicura.

“Troviamo buste con droga, lacci emostatici, siringhe, escrementi, rimasugli di rapporti sessuali – denuncia una residente –. Nel nostro palazzo ci sono disabili, anziani, giovani e a volte troviamo balordi davanti all’ingresso e persone con coltelli. Nessuno ci dà una mano, metteremo un cancello a nostre spese per tutelarci. Non si può vivere così“.

Un signore ha scelto di trasferirsi. “Una volta lungo il cavalcavia si pescava, oggi non riconosco più la mia città, ci sono personaggi di tutti i tipi, molto maleducati. Purtroppo sono dovuto andare via perché era diventato quasi impossibile viverci e lo stesso ha fatto mio fratello: aveva paura quando rientrava. È diventata una zona dove è anche difficile affittare“.

Due esercenti hanno visto da vicino i malviventi: “Anche le mie clienti si sentono in pericolo, soprattutto di sera e quando cercano parcheggio e devono camminare per un tratto. Per fortuna io ho le telecamere e riesco a tenere tutto sotto controllo. Erano incappucciati“.

“La prima volta sono venuti e hanno tentato di spaccare il vetro, non ci sono riusciti e sono andati nel negozio di fronte. La seconda hanno preso la cassa, mi sento toccata nel profondo. Ma non me ne vado da casa mia. Mi auguro che qualcuno riesca a fare qualcosa“.

Anche in Piazzale Lazzarini si percepisce preoccupazione. “Il problema sono la sera e la notte, c’è molto vandalismo negli ultimi tempi. Ho subito un furto nella mia macchina, mi hanno preso tutto quello che c’era,” ci hanno raccontato all’interno di un bar.

“Con la riqualificazione della Galleria Roma la situazione è un po’ migliorata – conclude un altro commerciante – ma temo che lo spaccio ricominci”.

Commerciante
Residente
Ex residente
Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS