ECCELLENZA – Capezzani di nuovo cremisi. “Un anno e mezzo difficile per tanti infortuni, qui per ritrovarmi. Vittoria a Monturano deve essere la svolta”
Dopo la sconfitta in casa nel derby contro la Maceratese, ha reagito nel migliore dei modi il Tolentino, che domenica scorsa ha espugnato in rimonta per 2 a 1, dopo un finale di gara thriller grazie alle reti dei propri attaccanti Lovotti e Moscati, il campo del Monturano Campiglione, inanellando la quarta vittoria in trasferta su cinque gare e prendendosi così la rivincita contro i gialloblù che settimana prima avevano estromesso i cremisi dalla Coppa Italia. Tra i protagonisti della gara nelle file del Tolentino c’è il centrocampista Lorenzo Capezzani, autore di un’ottima prova in mezzo al campo, che analizza così la vittoria dello scorso weekend e l’inizio di stagione della sua squadra.
“È una partita che abbiamo dominato come tante altre in questo inizio di stagione, ma dove abbiamo fatto fatica a fare goal. Abbiamo espresso sempre un buon calcio, ma faticando magari a finalizzare la mole di gioco creata. Fa parte di un percorso di crescita. Siamo una squadra giovane e magari quando non arrivano i risultati è normale avere qualche difficoltà. Dopo il goal dello svantaggio, domenica abbiamo avuto una reazione diversa rispetto alle altre partite dove eravamo andati sotto. Abbiamo voluto la vittoria a tutti i costi, poi ci vuole anche un pizzico di fortuna, ma alla fine siamo riusciti a portare a casa i tre punti meritati. Questa vittoria potrebbe essere un punto di svolta decisivo nella nostra stagione, ma deve partire da noi. La squadra è viva e sono molto fiducioso per il futuro”. Quest’estate il centrocampista classe 1996, dopo aver indossato lo scorso anno la casacca della Vigor Senigallia in Serie D, ha deciso di scendere di categoria e tornare a Tolentino dopo due anni: ” Mi ha spinto a tornare a Tolentino il fatto che venivo da un anno e mezzo delicato a livello di infortuni. Avevo bisogno di tornare a giocare e ritrovare certezze in un ambiente che conosci bene e ti spinge a ritrovare te stesso per poi puntare a qualcosa di importante, perché comunque il mio obiettivo non è accontentarmi. Anche questo inizio di campionato è stato difficile perché ho saltato le prime cinque partite, ma adesso sto rientrando e piano piano sto trovando la migliore condizione”.
Una formazione, quella cremisi, sempre più in crescita sia dal punto di vista dell’amalgama del gruppo sia per quanto riguarda il gioco: ” Siamo una squadra giovane e serviva una svolta come la vittoria di domenica. Ora bisogna dare continuità di risultati perché è quello che ci è mancato fin ora”. Domenica per i cremisi è tempo di tornare al Della Vittoria, dove in questa stagione ancora non hanno mai vinto, collezionando quattro sconfitte consecutive: ” Ci aspetta una partita difficile contro una squadra forte come l’Urbania. Questa settimana la prepareremo sempre allo stesso modo. Le quattro sconfitta credo siano solo un caso. Vogliamo la vittoria a tutti i costi e regalare una gioia ai nostri tifosi e alla società perché se lo meritano. Ho ritrovato lo stesso entusiasmo che c’era due anni fa quando sono andato via ed eravamo in Serie D, in quella stagione in cui siamo arrivati terzi disputando poi i playoff. Speriamo che già da domenica la ruota inizi a girare in nostro favore”. Per quanto riguarda il campionato: ” È un campionato molto livellato, dove non esistono partite facili. Non c’è una ammazza campionato, anche se credo che per quello che hanno fatto vedere fin ora la Maceratese, Il Montecchio e il Chiesanuova hanno qualcosa in più delle altre. Poi il campionato è lungo e ci possono essere delle outsider come noi, l’Osimana o altre squadre. La differenza la farà chi avrà più costanza e continuità nei risultati. Credo che il campionato si deciderà nelle ultime giornate”. Infine uno sguardo agli obiettivi stagionali e personali: ” L’obiettivo ce lo poniamo di domenica in domenica. Vogliamo puntare a stare nei playoff. Credo che possiamo fare delle belle cose, non dimenticandoci che siamo una squadra costruita dal nulla e totalmente nuova e ci stiamo conoscendo adesso con il mister. Io credo nelle nelle scelte. Il mio obiettivo è poter tornare in Serie D con la maglia del Tolentino. So che è difficile, ma sognare è lecito perché nulla è impossibile”.
