Torna l’alta pressione, le previsioni per la notte di San Silvestro e Capodanno

Stop a piogge e nevicate

Il periodo turbolento con piogge, nevicate diffuse sugli Appennini e venti freddi che hanno caratterizzato gli ultimi giorni è ormai alla conclusione. Ora sarà l’anticiclone delle Azzorre a tornare protagonista e lo sarà almeno fino a San Silvestro.

Da lunedì 30 dicembre spazio quindi al sole su buona parte dell’Italia; tuttavia come capita spesso durante la stagione invernale, la mancanza di ventilazione per giorni e giorni favorirà la formazione di nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro con purtroppo il ristagno di sostanze inquinanti. Per la Notte di San Silvestro avremo tempo stabile ovunque con il bel tempo che ci accompagnerà anche a Capodanno.

Successivamente le condizioni meteo potrebbero subire un bello scossone; già nei primi giorni del nuovo anno una poderosa irruzione di aria gelida in discesa dall’Artico potrebbe riversarsi dapprima sull’Europa centro orientale per poi puntare anche il nostro Paese.

Nello specifico, per le Marche, gli esperti di 3bMeteo affermano: “Condizioni in miglioramento sul medio versante adriatico, dopo le recenti abbondanti nevicate che hanno coinvolto l’Appennino, specie quello abruzzese. Dal fine settimana ci sarà una fase stabile e più mite grazie alla rimonta di un campo di alta pressione, che durerà almeno fino a Capodanno. Nonostante il rialzo termico, i cielo sereni e la ventilazione più debole favoriranno estese gelate notturne nelle conche innevate del comparto appenninico.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS