La corsa è in programma dal 28 al 30 giugno
di Federico Ameli
Una tradizione consolidata e legata a doppio filo al territorio piceno, in grado di abbinare il fascino dei motori a un’ambientazione mozzafiato, da valorizzare al meglio anche in chiave turistica. Si rinnova anche nel 2024 il consueto appuntamento con la Coppa Paolino Teodori, la cronoscalata ascolana giunta alla 63esima edizione, con la conferma della titolazione internazionale in Coppa Fia. Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, Ascoli e Colle San Marco tornano a ospitare una delle gare internazionali di velocità più antiche d’Europa, nata sotto le cento torri nell’ormai lontano 1962. Da allora di strada se ne è fatta molta, in tutti i sensi, con una crescita esponenziale che ha portato la Coppa Paolino Teodori a imporsi come l’evento più importante delle cronoscalate in Italia.
“Si tratta di una manifestazione internazionale, che richiede un impegno organizzativo sempre più importante – conferma Ivo Panichi, presidente dell’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo – Abbiamo una grande responsabilità, ma fortunatamente possiamo contare sul supporto costante di istituzioni e partner. L’obiettivo per il futuro è avvicinare ulteriormente la gara alla città e al territorio”. 63 edizioni consecutive, 16 anni consecutivi con titolazione europea, 15.000 spettatori non paganti distribuiti lungo il percorso di gara, 250 piloti da tutta Europa, 10.000 metri quadri di paddock e ben 68 Paesi da tutto il mondo pronti a seguire la diretta Facebook: sono solo alcuni dei dati che confermano la crescita esponenziale della manifestazione, che da quest’anno può festeggiare un ulteriore traguardo di prestigio.
Come riferito da Giovanni Cuccioloni, presidente del Gruppo sportivo Ac Ascoli Piceno, la Coppa Paolino Teodori è stata inserita nel calendario “Super Salita”, il nuovo Campionato italiano ideato da Acisport per riunire in un’unica competizione 7 gare d’elite promosse in tutta Italia, con un notevole ritorno d’immagine per il nostro territorio. “Nel corso degli anni abbiamo raggiunto un livello di eccellenza grazie al duro lavoro dell’organizzazione – commenta Cuccioloni – Cerchiamo costantemente di migliorarci, anche cercando in tutta Europa degli spunti per fare ulteriori passi avanti”. L’appuntamento per gli sportivi e gli appassionati è fissato per venerdì 28 giugno con le prime operazioni preparatorie a Colle San Marco per piloti e vetture impegnati, poi, nelle prove del sabato e nelle due salite di gara della domenica. Anche quest’anno la Coppa Paolino Teodori sarà seguita da Acisport Tv sul canale 228 di Sky.
“La Fondazione è lieta e onorata di contribuire a una manifestazione importante sul piano sportivo e della promozione del territorio” commenta Novella Calvelli a nome del CdA di Fondazione Carisap. Soddisfazione espressa anche da Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche. “Conosciamo le difficoltà organizzative ma anche il lustro che questo evento è in grado di garantire al Piceno e a tutte le Marche – sottolinea Sabatini – Come Camera di Commercio teniamo molto a contribuire: sono certo che la gara contribuirà a mettere in evidenza le bellezze e il potenziale del nostro territorio”.