Torna il Miglio del Passetto

Sabato 13 luglio la 30esima edizione

Torna anche quest’anno il “Miglio del Passetto”. E’ giunta alla trentesima edizione la ormai famosa gara di nuoto in mare, organizzata dal Kòmaros Sub Ancona, inserita nel calendario FIN del campionato italiano di mezzofondo e patrocinata dal Comune di Ancona. La gara di svolgerà sabato 13 luglio, nelle acque anconetane, antistanti l’omonima spiaggia, del Passetto.

Dal 1993 il Kòmaros Sub è impegnato nella organizzazione della gara di mezzofondo che è stata battezzata “Miglio del Passetto”, la gara sorta dalle ceneri di precedenti gare natatorie amatoriali, ha acquisito nuova vita ed inserita nel calendario nazionale della F.I.N. si è conquistata negli anni un successo di partecipazioni oltre ogni più rosea aspettativa.

In questi trenta anni di gare sono oltre 6.000 gli atleti che hanno partecipato al “Miglio del Passetto”. Oggi l’appuntamento nel mese di luglio nel mare di Ancona è divenuto un classico del nuoto italiano ed è paragonata alla “Milano-Sanremo” del ciclismo. Alla edizione di quest’anno è prevista la partecipazione di circa 200 atleti provenienti da tutta Italia, per affrontare il duro percorso di un miglio marino (1.852 metri).

La manifestazione ha richiesto un enorme sforzo organizzativo da parte della associazione sportiva Kòmaros Sub di Ancona. In particolare grande cura è stata dedicata alle misure di sicurezza di tutti i partecipanti seguiti dalla partenza all’arrivo, sono state previste lungo il percorso una ventina di imbarcazioni sia a motore che a remi con a bordo giudici della FIN, subacquei di assistenza, alcuni sub in acqua in prossimità dell’arrivo per assistere i nuotatori più provati e due medici della associazione. Per l’assistenza sanitaria a terra presente, per tutta la manifestazione, una ambulanza con personale infermieristico della Croce Rossa di Ancona.

Grande lavoro è previsto anche per i collaboratori della segreteria. La verifica dei documenti e numerazione degli atleti inizierà alle ore 8,00 presso la pineta del Passetto, terminata la fase burocratica alle ore 10,00 avrà inizio la competizione su un percorso di 1.852 metri di fronte alla spiaggia del Passetto.

Dopo l’arrivo tutti i partecipanti verranno rifocillati presso lo stabilimento balneare ”IL VALENTINO”. La premiazione avrà inizio alle 14,30 alla Pineta del Passetto (in Piazza IV Novembre) con la presenza delle autorità cittadine. A tutti i vincitori delle varie categorie master, oltre a coppe e medaglie saranno offerti prodotti tipici delle aziende vinicole ed alimentari locali.

Nelle foto alcune immagini delle scorse edizioni. F. to IL PRESIDENTE (Giovanni Maria Pinat)

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS