Le previsioni de IlMeteo.it. Possibile perturbazione atlantica nelle seconda parte della prossima settimana
“Quinta intensa ondata di caldo al via per l’Italia, con l’alta pressione, che oramai occupa tutta la Penisola italiana e insisterà almeno fino alla metà della prossima settimana, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia, con appena la possibilità di qualche temporale pomeridiano sulle zone montuose“. Sono le previsioni meteo degli esperti de IlMeteo.it.
“Un’altra importante conseguenza della presenza dell’alta pressione sarà l’aumento del caldo afoso: nei prossimi gironi temperature e afa saliranno in tutta Italia, con possibili picchi di 40 gradi e oltre al Centro-Sud e Isole. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con lo zero termico che sulle Alpi arriverà a sfiorare i 5000 metri”. Nelle Marche dopo questo weekend di allerta per le ondate di calore, si prevedono giorni bollenti con un nuovo rialzo delle temperature che sulle zone interne potranno raggiungere i 35-38°C, mentre sulle coste aumenterà l’afa.
“Un cambiamento delle condizioni meteo, – concludono gli esperti – con il ritorno di un po’ di piogge e un’attenuazione del caldo, è possibile nella seconda parte della prossima settimana, quando potrebbe giungere sull’Italia una perturbazione atlantica: l’evoluzione è però ancora incerta e andrà confermata con i prossimi aggiornamenti”.
