All’evento saranno ammesse le prime 15 squadre iscritte
di Francesco Repupilli
Al lancio questa domenica la seconda edizione della “Geocaching Tolentino”, un’innovativa caccia al tesoro che conquista sempre più appassionati. La formula è semplice, trovare all’interno della città le varie “cache” (nascondigli ndr.), e per farlo basta usare le proprie gambe e un’app, che guiderà i partecipanti durante la ricerca.
Si parte alle 14 da piazza della Libertà, dove è previsto il ritrovo e la registrazione delle squadre, seguita dall’inizio della prima fase di caccia dalle 14.30 alle 16.30, ora in cui ci si prenderà una mezz’ora di pausa nella piazza, accompagnati da food trucks con le specialità locali. La fase finale della caccia al tesoro si svolgerà dalle 17 alle 18, seguita fino alle 19 dalle premiazioni di rito e dalla performance di una band locale giovanile di musica pop rock a cura dell’istituto musicale Vaccaj.
“Geocaching Tolentino – precisa l’organizzatore Enrico Seri – è una piattaforma innovativa di turismo culturale, progettata per promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Tolentino attraverso l’intrattenimento. Il gioco si trasforma in uno strumento di scoperta e valorizzazione, invitando residenti e visitatori a esplorare e apprezzare le ricchezze della nostra città. Gli obiettivi sono chiari e ambiziosi, incrementare la visibilità di Tolentino a livello locale, nazionale e internazionale, creare un itinerario ludico-artistico permanente che arricchisca l’offerta culturale della città. Coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti, rendendo il gioco un’esperienza inclusiva e accessibile a tutti, sfruttando la “gamification” per un’immersione profonda nel cuore della nostra città”.
All’evento saranno ammesse le prime 15 squadre iscritte, con un minimo di tre e un massimo di cinque partecipanti. Ogni squadra riceverà un “passaporto” che elencherà tutte le cache da trovare durante l’evento. Una volta trovate tutte le cache, la Giuria fornirà in Piazza della Libertà l’indizio finale per scoprire il tesoro finale.
