PROMOZIONE – Cappelletti e Raffaello timbrano il match, ospiti poco lucidi in partita
Si fermano a cinque le gare interne senza vittoria per il Monticelli che al “Don Mauro Bartolini” ritrova il successo battendo l’Elpidiense Cascinare. Tre punti meritati e figli dei gol nella ripresa di Cappelletti e Raffaello. Ma già nella prima mezzora le occasioni ci sono eccome. Tempo tre minuti e Garbuglia scalda il match con una capocciata sul fondo, un minuto più tardi Cappelletti sotto porta, dopo un batti e ribatti in area elpidiense, alza di piatto sopra la traversa. Due volte volano anche i portieri: prima Melillo su un tiro di Cingolani praticamente al vertice dell’area di rigore, poi Pedol al 28’ sul tiro a giro di Vallorani. Su corner successivo arriva la più grande occasione del primo ter il Monticelli. Panichi batte e Natalini si libera dai blocchi ad altezza dischetto, piattone a botta sicura che finisce però direttamente tra le braccia del portiere ospite. Ai punti forse la squadra di Settembri meritava di più nel primo tempo ma è parità negli spogliatoi.
La ripresa sembra tutto un “quasi”, con diversi cross che transitano davanti alle due porte e un Cingolani che perde troppo spesso il momento topico per calciare. Allora il Monticelli la sblocca al 22’: cross dalla destra, “mischiume” tipico dell’area di rigore e Cappelletti è l’ultimo a toccare depositando in rete. Stappato il match, Settembri inserisce freschezza con Bernabei, Aloisi e soprattutto Raffaello che di testa al 34’ trova il gol del 2-0. La fiamma dell’Elpidiense Cascinare invece si spegne con il passare dei minuti. Con questa vittoria il Monticelli scavalca proprio l’Elpidiense, ergendosi a ridosso della zona playoff. È iniziato al meglio il 2024 del club piceno che ora è attesa dalla difficilissima trasferta di Castelfidardo. Due sconfitte consecutive nel nuovo anno solare invece per la squadra di Diamanti (oggi in tribuna per squalifica). Gli stop contro Aurora Treia e quello odierno rendono ancora più dura la prossima sfida interna contro il carro armato Matelica.
MONTICELLI-ELPIDIENSE CASCINARE 2-0
MONTICELLI (3-5-2): Melillo; Cappelletti, Natalini A, Rinaldi; Vallorani, Mariani Gibellieri, Panichi, Santoni (23’st Raffaello), Pietrucci (18’st Aloisi); Marini (42’st Fioravanti), D’Angelo (26’st Bernabei).
A disposizione: Scacciaferro, Fioravanti, Fattori, Calvaresi, Angelini, Natalini S.
Allenatore: Cristian Settembri.
ELPIDIENSE CASCINARE (3-5-2): Pedol; Tarulli, Marozzi, Salvati; Mandorlini, Tempestilli (1’st Sguigna), Orazi (18’st Catinari), Rapaccini, Marcantoni (18’st Paolucci); Cingolani, Garbuglia.
A disposizione: Domenicucci, Mancini, Battistini, Amadio, Filippi, Cataldi.
Allenatore: Marco Comotto (Diamanti squalificato).
ARBITRO: Matteo Pigliacampo di Pesaro.
ASSISTENTE 1: Emanuele Bellagamba di Macerata.
ASSISTENTE 2: Ilaria Zarletti di San Benedetto.
RETI: 22’st Cappelletti, 34’st Raffaello
NOTE: Ammoniti: Salvati, Orazi, Rapaccini, Sguigna. Corner 7-3. Recuperi: 0’pt-4’st.
