Dal 31 agosto al 28 settembre, ogni sabato
Conoscere il mare attraverso il cinema, la cucina, la scienza, la letteratura e la spiritualità. Torna, a partire dal 31 agosto, “Lezioni di Mare”, la rassegna di incontri nata nel 2023 ed ideata dall’associazione culturale Cibo e Benessere. L’iniziativa, che vanta per la seconda volta il patrocinio del Comune di Civitanova Marche, dell’unione diportistica civitanovese Il Madiere e dell’ANMI Associazione Nazionale Marinai d’Italia, ricalcherà il corpo dello scorso anno realizzando cinque appuntamenti, ogni sabato fino al 28 settembre.
“L’anno scorso – dice Mauro Garbuglia, Presidente dell’associazione Cibo e Benessere – dopo la brillante intuizione della vice presidente Veronica Petrelli, abbiamo organizzato la prima edizione di questa iniziativa che vuole dare al cuore e all’anima di Civitanova un giusto riconoscimento. Quest’anno, forte del successo della prima edizione, replichiamo con incontri aperti alla cittadinanza e ai turisti volti proprio a rinvigorire il senso di appartenenza della comunità locale alle proprie origini marinaresche”.
Presenti alla conferenza stampa oltre a Mauro Garbuglia e Veronica Petrelli, anche Pierluigi Cipolla Presidente de Il Madiere, Michele Palermo Presidente ANMI, Alvise Manni Presidente del Centro Studi Civitanovesi e Anna Maria Vecchiarelli Presidente dell’Archeoclub.
“Un’edizione che riconferma le collaborazioni virtuose dello scorso anno e la presenza di esperti che tratteranno tematiche differenti – ha detto la vice presidente Veronica Petrelli – .Si inizia sabato 31 agosto alle ore 21 con un incontro che tocca il cuore di Civitanova: Floating Film: cine…mare. Presso il Moletto Medusa, nell’area portuale, verrà proiettato lo straordinario cortometraggio “Mare Dentro” realizzato dalle classi seconde della Scuola Secondaria di I°grado A.Caro, con il contributo documentale del Centro Studi Civitanovesi e la regia dei professori Manuela Cerolini e Francesco Pece. Indubbio riferimento alla serie di successo “Mare Fuori” di marca napoletana, qui la storia è però tutta civitanovese. Protagoniste – spiega la Petrelli – sono due anime portanti della nostra storia cittadina: l’epoca Cecchetti e l’anima del porto, fulcro della tradizione commerciale locale. I ragazzi, impersonando i loro nonni, ci raccontano della vita al tempo della Seconda guerra mondiale, dei sogni nati tra le incertezze di una realtà ruvida e genuina da rievocare per capirne il passaggio fino ai giorni nostri. Al termine della proiezione, un prezioso confronto intergenerazionale concluderà la serata”.
Negli incontri successivi si parlerà di mappatura zone di pesca e cucina della tradizione con l’A.N.M.I. (7 settembre), dell’inquinamento da microplastiche delle acque con la biologa marina Martina Capriotti, (14 settembre), di letteratura e letture ispirate al mare, luogo evocativo dell’anima, con Ubaldo Sagripanti (21 settembre) ed infine un viaggio sensoriale sulle rotte delle essenze con Mauro Malatini, Manuel Coccia, Caterina Trucchia (28 settembre).