SERIE C – Banchieri in allerta: “Sarà la prima di cinque finali”
La Vis Pesaro non ha alternative alla vittoria. L’anticipo di giovedì sera (ore 20.45, al Benelli) contro la Lucchese dovrà sancire il riscatto dei pesaresi, obbligati a centrare i tre punti per mettersi alle spalle il periodo nero (un solo punto nelle ultime sei giornate) e per rilanciare le quotazioni in chiave salvezza. Ne è consapevole il tecnico Simone Banchieri che ha esposto in conferenza stampa l’importanza della partita. “Sarà la prima di cinque finali. Dobbiamo vincere e per centrare l’obiettivo occorre disputare una grandissima partita”. La beffa subita in casa della vicecapolista Torres, l’ennesima di una serie infinita, ha lasciato comunque aspetti positivi. “Dovevamo essere più attenti su quel gol subito al 93’, ma rimane la prestazione all’altezza avendo mantenuto il controllo del gioco e mostrato qualità importanti contro un avversario forte”.
Il ripetersi delle reti incassate in zona Cesarini è dovuto a un fattore preciso. “Le circostanza sono molteplici, essendo scaturite da calci d’angolo, calci di punizione o palle lette male in area, ma alla base di tutto va considerato il fattore dell’attenzione, necessariamente da migliorare in quei frangenti. Dovremo essere più furbi, più maliziosi e più lucidi nell’adottare certe scelte nei momenti topici delle gare”. La lotta per evitare i playout è infuocata, con Ancona e Spal distanti pochi punti che si affronteranno sabato al Del Conero, ma Banchieri invita a non pensare alle dirette concorrenti. “Bisogna guardare a noi stessi, senza concentrarci sui risultati delle altre. Fondamentale sarà la nostra vittoria: solo dopo aver fatto fino in fondo il nostro dovere potremo dare un’occhiata alla classifica”.
Contro la Lucchese mancherà il difensore Gian Marco Neri, squalificato per recidività in ammonizioni. Appare probabile il ritorno da titolare dell’esperto Tonucci in un reparto arretrato che potrebbe disporsi con la linea a tre, come accaduto contro Cesena e Torres, o tornare a quattro. Tra i rossoneri mancheranno Visconti e De Maria, mentre Disanto è in dubbio per un affaticamento muscolare. Di nuovo disponibile Fazzi, come l’ex Fedato (capocannoniere della Vis la scorsa stagione), tornato disponibile dopo i problemi fisici che lo hanno a lungo tenuto ai box. L’altra vecchia conoscenza è il centrocampista Andrea Astrologo che collezionò 52 presenze in due stagioni con la maglia biancorossa prima di essere ceduto al Bari che lo ha poi girato in prestito alla Lucchese nel mercato di gennaio.
PROBABILI FORMAZIONI
VIS PESARO (4-3-1-2): Filippo Neri; Mattioli, Tonucci, Zagnoni, Peixoto; Iervolino, Valdifiori, Rossetti; Pucciarelli; Karlsson, Nicastro. All. Banchieri.
LUCCHESE (4-3-3): Chiorra; Sabbione, Tiritiello, Benassai, Quirini; Cangianello, Gucher, Tumbarello; Rizzo Pinna, Yeboah, Magnaghi. All. Gorgone.
ARBITRO: Baratta di Rossano.