Tomba: “Vigor rivoluzionata, il mister saprà lavorare sui meccanismi”

SERIE D – Il difensore della Vigor Senigallia: “Sono stato adattato anche terzino, mi sento però più un centrale”

Ha ripreso a lavorare lunedì scorso la Vigor Senigallia agli ordini di mister Aldo Clementi riconfermato alla guida tecnica della squadra dopo le ultime entusiasmanti stagioni dei rossoblu. Una settimana intensa nella quale il caldo si è fatto sentire come ci conferma il difensore della Vigor Alessandro Tomba: “Il mister e il nostro preparatore atletico hanno subito iniziato a lavorare per cercare di rimetterci in forma, stiamo spingendo molto in questo periodo, fa anche molto caldo, ci stiamo preparando per questo inizio di stagione cercando di arrivare preparati già alla partita di Coppa a fine agosto. Io mi sento bene, ovviamente devo trovare la miglior condizione, ma cercheremo di farci trovare il più possibile preparati per questo inizio di stagione, provando a fare il meglio possibile come squadra”.

Sarà un campionato in cui di certo non mancheranno gli stimoli con il girone F ricchissimo di marchigiane che, sulla carta, potrebbe diventare ancora più impegnativo e combattuto rispetto alle già durissime stagioni appena trascorse: “I gironi dovrebbero uscire venerdì e penso che ci rimettano nel girone di ferro, nel girone F – osserva Alessandro – sarà sicuramente emozionante perché andremo in tanti stadi importanti, al Riviera delle Palme dove siamo già stati, ma anche al Del Conero e saranno belle partite con molto tifo, sicuramente davvero belle da giocare”.

Nato nel 2003, seppur quindi giovanissimo, Tomba è ormai da diverse stagioni una colonna portante della retroguardia rossoblu e nel passato campionato ha completato anche la sua evoluzione da centrale difensivo acquisendo sempre maggior sicurezza ed autorevolezza partita dopo partita: “Nelle prime due stagioni il mister mi ha adattato terzino, viste le esigenze ma sapevo che non era il mio ruolo definitivo. Da centrale mi trovo molto bene – spiega Alessandro – l’anno scorso sono cresciuto abbastanza ed è un ruolo che si addice di più alle mie caratteristiche, non avendo il passo da esterno, mi sento molto più sicuro da centrale”.

Una difesa che dopo molti anni farà invece a meno della grande esperienza di un altro pilastro come Marini: “Con Alex sono sempre in contatto, mi dà dei punti di riferimento ci scriviamo spesso – racconta il difensore rossoblu – quindi mi ha lasciato molti insegnamenti e sia io che i miei compagni di reparto cercheremo di trasmetterli anche ai nuovi e di non far sentire troppo la sua mancanza anche se sappiamo che sarà difficile”.

Non sarà l’unico tassello che mancherà rispetto alla Vigor che siamo stati abituati a vedere negli ultimi anni. Le diverse partenze, tra cui quelle di Kerjota, Gambini e Baldini lasciano immaginare che mister Clementi abbia in mente di plasmare una formazione un po’ diversa: “Dopo quattro o cinque anni la Vigor si è un po’ rivoluzionata, siamo rimasti in pochi del blocco precedente, ma il mister sta già lavorando e sicuramente saprà trovare quei meccanismi che ci hanno contraddistinto in questi anni. I ragazzi che sono arrivati sono molto bravi – conclude Tomba – e tutti insieme cercheremo di non far rimpiangere chi non è più alla Vigor”.

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS