Tolentino vince e avanza, il Porto Sant’Elpidio cede con l’onore delle armi

COPPA ITALIA D – A Villa San Filippo decide un gol di Strano. I cremisi sfideranno il Foligno nel Primo Turno

di Michele Raffa

Ritmi alti e partita vera. Non è consuetudine vedere due squadre darsi battaglia con tanta intensità il 18 agosto per quella che era, sia per il Porto Sant’Elpidio che per il Tolentino, la prima gara ufficiale della stagione. In palio c’era il passaggio al Primo Turno di Coppa Italia di serie D. Il ballo delle debuttanti se lo aggiudicano i cremisi di mister Mosconi ai quali basta un gol di Strano nei primi minuti della ripresa per avanzare nella competizione e sfidare il Foligno la prossima settimana. Sarà il caldo di agosto, incandescenti erano anche gli animi sugli spalti riempiti da circa 400 spettatori vogliosi di calcio dopo un’estate di calciomercato.

La cronaca. Primo tempo di marca Porto Sant’Elpidio. Gli uomini di Mengo fanno il bello e il cattivo tempo e ci provano subito al primo giro di lancette con Gelsi che cerca Maio in profondità, perfetta l’uscita di Rossi. Dall’altro lato risponde Gagliardini su un tiro innocuo di Minnozzi. La prima vera occasione capita sulla testa di Monserrat. Dagli sviluppi di un corner il difensore portoelpidiense incorna di test,a ma la sfera finisce fuori di poco. Al 26’ l’arbitro nega un rigore ai padroni di casa dopo che Labriola ha steso in area Maio, veementi e giustificate le loro proteste. Al 33’ il Porto Sant’Elpidio va vicinissimo al gol con Tereziu. Da calcio d’angolo la palla attraversa tutta l’area di rigore, il numero 3 si fa trovare tutto solo sul secondo palo e a botta sicura, prediligendo la potenza alla mira, calcia in porta con il pallone che colpisce il palo interno alla destra di un battuto Rossi, ma non ne vuole sapere di entrare. Al 40’ ci prova Miccoli da fuori area, ma la difesa cremisi devia un tiro sul quale con ogni probabilità, l’estremo difensore non ci sarebbe mai arrivato. 

Nella ripresa cambia la musica. Tolentino subito aggressivo e al primo minuto Minnozzi saggia i guantoni di Gagliardini dopo un calcio di punizione piuttosto centrale, ma potente. Quando il Porto Sant’Elpidio sembra poter reagire, i cremisi passano in vantaggio con Strano servito tutto solo in area, non deve far altro che depositare alle spalle di Gagliardini per l’1-0. Al 14’ i padroni di casa rispondono con Maio, ma è bravo Rossi a metterci i guantoni in tuffo. Al 17’ Di Domenicantonio tenta una sassata da lontano, ma manca la porta di poco. Il caldo inizia ad avere la meglio sulle squadre che non si sono risparmiate. La girandola di sostituzioni regala freschezza al gioco e ci prova il Porto Sant’Elpidio a impattare la partita. Le pesantissime assenze davanti di Ruzzier, Cuccù e Zira si fanno sentire e non poco. Nei minuti finali anche l’estremo difensore Gagliardini, salito in occasione del corner, prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo tentando di ricoprire il ruolo di salvatore della patria, ma il colpo di testa in tuffo non viene premiato dalla sorte. Al triplice fischio esulta il Tolentino che sfiderà nel Primo Turno di Coppa il Foligno, una specie di rivincita per i cremisi che ritrovano gli umbri dopo l’eliminazione agli ottavi di Coppa Italia d’Eccellenza dello scorso anno. 

Il tabellino

PORTO SANT’ELPIDIO – TOLENTINO 0-1

Porto Sant’Elpidio: Gagliardini, Frinconi, Tereziu (30’ st. Manoni), Nicolosi, Borgese, Monserrat, Fermani (23’ st. Raffaeli), Miccoli (46’ st Balestra), Maio, Mandolesi (26’ st. Cantarini), Gelsi. A disp: Faini, Beltrami, Orazi, Cicoria. All. Mengo.

Tolentino: Rossi, Bonacchi, Cerolini, Lupo, Viola, Labriola, Mastromonaco (27’ st Massaroni) , Strano (33’ st. Severoni), Palmieri (16’ st. Tizi), Minnozzi (35’ st. Tortelli), Di Domenicantonio. A disp: Bucosse, Ruggeri, Kamana, Stefoni, Ventresini. All. Mosconi.

Reti: 9’ st Strano

Arbitro: Renzi di Pesaro

Ammoniti: Viola, Labriola, Mandolesi, Maio

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS