SERIE D – Doppietta di Di Nardo per far esultare i padroni di casa e atterrare i cremisi
Una sconfitta che porta l’eco della condanna per il Tolentino che, anche in questo 2023, resta ultimo nel Girone F di Serie D perdendo nell’anticipo contro la Vastese che invece agguanta un successo più che prezioso.
Partita tra due scontente del 2022 che però onorano la fine delle festività. La gara stessa, tecnicamente non certo brillante, piace però per i ritmi e le occasioni che comunque non latitano. Prima parte di marca cremisi quando Lattanzi si fa parare un tiro ravvicinato dopo aver “sgaloppato” sulla corsia mancina e Tizi, con ampio specchio della porta in bella vista, spreca malamente. In mezzo il tiro a giro di De Cerchio con Gagliardini che smanaccia in corner. Sul finale di frazione meglio i padroni di casa. Ancora dagli sviluppi di un calcio d’angolo al 42’ è Altobelli che in mischia mette al lato di un soffio quella che è l’occasione più ghiotta del primo tempo.
Neanche il tempo di posare la proverbiale tazza di thè caldo che arriva il gol partita. Secondo minuto della ripresa e corner di Maiorano, sempre pericoloso con la sua battuta. Parabola arcuata e Di Nardo mette in porta il suo settimo gol stagionale. Le occasioni del primo tempo sono quindi ora una chimera. L’intenzione positiva dei cremisi cozza tremendamente con la forma tecnica che non impensierisce praticamente mai la retroguardia di casa. Al quarto minuto di recupero la Vastese piazza il 2-0, sempre con Di Nardo, che corona la sua prestazione odierna con una doppietta. I tre punti permettono alla squadra di Lucarelli di balzare momentaneamente fuori dalla zona playout, agganciare a quota 21 punti la coppia Samb-Chieti e di aprire in positivo il 2023 in quella che potrebbe essere l’ultima gara sul neutro di Scerni, per tornare a casa il prossimo 22 gennaio contro il Porto D’Ascoli. Restano 13 invece i punti in classifica per il Tolentino che non abbandona l’ultima casella della classifica e vede la strada salvezza molto più ardua.
VASTESE – TOLENTINO 2-0
VASTESE: Del Giudice, Minichillo, Montebugnoli, Maiorano, Altobelli, D’Angelo, Nacci (41’st Sansone), Bracaglia, Di Nardo, De Cerchio (29’st Sandomenico), Menna (26’st Frangella).
Allenatore: Alessandro Lucarelli.
TOLENTINO: Gagliardini, Stefoni (33’st Nacciarriti), Lattanzi, Zeetti, Gori (17’st Pallecchi), Nagy (45’+2st Salvatelli), Massarotti, Papaserio (23’st Mataloni), Vitiello, Tizi, Brondi (44’st Marcelli).
Allenatore: Mattoni
ARBITRO: Zammarchi di Cesena
RETI: 2’st e 45’+4st Di Nardo.
NOTE: Ammoniti: Nacci, Vitiello, Frangella, Tizi, Bracaglia. Recuperi: 1’pt, 6’st.