ECCELLENZA – Vittoria di misura in casa del Montegranaro
di Matteo Meschini
È infermabile il Tolentino di mister Passarini che espugna lo Stadio La Croce di Montegranaro grazie al gol su rigore di Capezzani e vince la quinta gara consecutiva lanciandosi ancora di più in classifica e salendo a quota 22 punti. Non aveva ancora mai perso in casa il Montegranaro di mister Eddy Mengo che si deve arrendere alla formazione allenata da mister Passarini: dopo un primo tempo equilibrato e sbloccato all’ultimo minuto dal rigore di Capezzani, nella ripresa spingono tanto i padroni di casa col Tolentino che soffre e si difende da squadra portando a casa 3 punti d’oro su un campo molto difficile. Con questa sconfitta rimane a quota 17 punti il Montegranaro che si stacca un pò dal gruppo di squadre in vetta.
Primo tempo equilibrato con tanto palleggio da parte delle due squadre che si studiano senza offendere troppo nei primi minuti di gioco. Il primo tiro è di Jallow al 7′: arrivato al limite dell’area, rientra e calcia a giro di destro ma Bucosse è attento e devia in angolo. Al 28′ bel cross dalla destra di Barilaro sul quale per pochissimo non arriva Lovotti con la palla che esce di poco dalla porta difesa da Taborda. Al 29′ tiro di Manna al volo da distanza considerevole con Taborda che blocca distendendosi. Al minuto 35 si ferma il centrale difensivo del Montegranaro per un brutto movimento del ginocchio sinistro ed è costretto ad uscire anzitempo. Il primo tempo sembrava destinato allo 0 a 0 quando durante il primo minuto di recupero ecco Stricker che, con uno spunto personale, salta due uomini, entra in area e serve Moscati che, spalle alla porta, viene atterrato e il direttore di gara concede il calcio di rigore. Dagli 11 metri è infallibile il numero 10 Capezzani che calcia all’angolino un rigore perfetto che spiazza Taborda e vale il vantaggio del Tolentino. Al 48′ altra occasione Tolentino sull’asse Stricker-Capezzani, con il numero 10 che calcia ma Alidori si immola e mette in angolo.
Mister Eddy Mengo prova a dare la scossa ai suoi a inizio ripresa con diversi cambi che vivacizzano la manovra offensiva e getta dentro Perpepaj quasi subito.
Al 7′ grande occasione per il Montegranaro con Mancini che in area, da pochi metri, calcia ma trova Bucosse a chiudere lo specchio e a salvare. All’11esimo punizione da ottima posizione vicino al limite dell’area e Tonuzi calcia bene sopra la barriera con la palla che esce di poco fuori, anche se Bucosse era sulla traiettoria. I padroni di casa continuano a spingere e al 25′ vanno vicinissimi al gol: uno due sulla sinistra tra Mancini e Jallow con quest’ultimo che mette una palla forte tesa rasoterra in area che viene deviata dalla difesa del Tolentino e va a toccare il palo per poi uscire in corner. Al 42′ punizione dal limite pericolosissima per il Tolentino che con Cicconetti sfiora il gol col numero 19 che calcia di poco alto sopra la traversa. Non basta la spinta nel finale alla squadra di mister Eddy Mengo che alla fine si deve arrendere al Tolentino con la gara che termina 0 a 1 in favore degli ospiti.
tabellino:
MONTEGRANARO 0 – 1 TOLENTINO
MONTEGRANARO ( 4-3-1-2 ): Taborda, Pagliarini (25’st Iuvalè), Zaffagnini (35’pt Alidori), Capodaglio, Stortini, Gonzalez, Mangiacapre (12’st Di Matteo), Mancini, Palmieri (8’st Perpepaj), Jallow, Tonuzi (25’st Torricini). mister: Mengo
TOLENTINO ( 4-3-2-1 ): Bucosse, Barilaro, Tomassetti, Strano, Tizi (25’st Cicconetti), Badiali, Stricker, Manna (25’st Dominino), Capezzani (17’st Tortelli), Moscati (30’st Si Biagio), Lovotti. mister: Passarini
arbitro: Negusanti di Pesaro Urbino
reti: 46’pt Capezzani (T) su rigore
note:
ammonizioni: Tomassetti, Pagliarini, Jallow, Barilaro
calci d’angolo: 6 – 3
recupero: 1’pt, 4’st