ECCELLENZA – I cremisi battono 2 a 0 al Della Vittoria il Fabriano e staccano il pass per la fase nazionale
di Paolo Del Bello
Il Tolentino inizia nel migliore dei modi il centenario. Batte per 2 a 0 il Fabriano Cerreto e conquista la Coppa Italia di Eccellenza. Il successo del Tolentino ci sta tutto in virtù di una condotta di gara superiore a quella del Fabriano Cerreto che nell’arco dei novanta minuti non è mai riuscito ad impensierire il portiere della squadra cremisi. Grosse novità nei due undici iniziali, soprattutto in quello del Fabriano Cerreto dove mister Tasso lascia in panchina sia Galli che Gaggiotti. Nel Tolentino la novità è Strano a centrocampo, ed il numero otto cremisi gioca una partita di altissimo livello. Parte meglio il Fabriano, ma con il passere dei minuti il Tolentino guadagna campo e prende in mano le redini del gioco. Il gol segnato da Tortelli sul finire del primo tempo segnala la supremazia della squadra cremisi. L’inizio della ripresa è sulla falsa riga dei primi quarantacinque minuti con il Fabriano alla ricerca del pareggio, ma la difesa cremisi tiene bene e non corre grossi pericoli. Il raddoppio di Cicconetti su punizione complice un errore del portiere del Fabriano chiude in pratica la partita. La cronaca: la prima conclusione al 3′ è di Bartolini, para Rossi senza difficoltà. Replica il Tolentino con Ruggeri, cross al centro respinge la difesa del Fabriano Cerreto. Al 9′ punizione di Bartoli, blocca Rossi. Al 15′ punizione di Minnozzi, Terriaca colpisce di testa, ma viene fermato dalla bandierina dell’assistente. Al 21′ cross dalla destra di Morazzini, colpisce di testa Giuliacci palla fuori. Al 23′ ci prova Tartabini dal limite, Rossi devia in angolo. Al 25′ corner di Minnozzi, testa di Strano, para Rossi a terra. Al 39′ ci prova Strano dalla distanza, para a terra Rossi. Al 45′ fallo di Giuliacci su Strano. Punizione di Minnozzi palla all’incrocio dei pali, Rossi compie il miracolo e devia in angolo. Sul corner di Minnozzi, Tortelli anticipa tutti e batte Rossi. Ripresa: Al 3′ fallo di Tartabini su Bordi. Punizione di Bartoli allontana di testa Tortelli. Al 10′ ci prova Mastromonaco, che dal limite sfiora la traversa. Al 12′ gran tiro di Terriaca dal limite, sfiora il palo alla destra di Rossi. Al 23′ Tortelli per Cicconetti cross al centro, libera Borgese. Al 25′ Galli si libera bene ma la conclusione è debole e Rossi para. Al 30′ fallo di Mriucci su Boutlata. Punizione di Cicconetti, Rossi si fa sorprendere ed il Tolentino raddoppia. Al 36′ ci prova Galli, ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 42′, punizione di Bartoli libera di testa Strano. La partita si chiude dopo cinque minuti di recupero decretati dal signor Eremitaggio di Ancona.
TOLENTINO- FABRIANO CERRETO 2 – 0
TOLENTINO: Rossi Christofer 6,5Tartabini 6,5, Ruggeri 7, Della Spoletina 6,5, Tortelli 7(46′ st. Bernacchini), Borghetti 6,5, Mastromonaco 6,5(44′ st. Raponi), Strano 7, Terriaca 7 (39′ st. Capezzani), Minnozzi 6,5 (28′ st. Boutlata), Cicconetti 7 (34′ st. Gabrielli). A disposizione: Giorgi, Laurentii, Storoni, Merlini. All. Mosconi. 7.
FABRIANO CERRETO: Rossi Emanuele 5,5, Berrettoni 6 (6st. Mariucci 6), Bartolini 5,5 (1′ st. Bordi 5,5), Gilardi 6, Borgese 6, Cenerini 6, Morazzini 6, Bartoli 7, Montecchia 5,5 (37′ st. Benedetti), Giuliacci 5,5 (6′ st. Galli 5,5), Baldini 6(34′ st. Salsiccia) A disposizione: Santini, Orfei, Pistola, Gaggiotti, All. Tasso. 5,5.
ARBITRO: Eremitaggio di Ancona 7.
RETI: 45′ Tortelli, 31′ st. Cicconetti.
NOTE: spettatori 1000 circa. Angoli 5 – 1 . Ammoniti: Bartoli, Mariucci, Borghetti.

Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore