ECCELLENZA – Cremisi in D, ai ragazzi di Mosconi basta lo 0 a 0 contro il Montefano per tornare in quarta serie dopo dieci anni dall’ultima apparizione
di Paolo Del Bello
A distanza di dieci anni e con tre giornate di anticipo il Tolentino raggiunge meritatamente la promozione in serie D. È bastato un pareggio a reti bianche casalingo contro il Montefano ai ragazzi di Mosconi per raggiungere il traguardo finale. La partita ha detto ben poco. Si è giocato solo per un’ora, poi è stata pura accademia. Prima del fischio d’inizio è stato premiato Federico Ruggeri per la sua duecentesima partita in maglia cremisi. Per il capitano del Tolentino però, la partita dura solo dieci minuti: toccato duro da Vipera, Ruggeri è stato costretto a lasciare il campo e al suo posto è entrato Della Spoletina. Al 16′ la prima conclusione della partita è di Di Domenicantonio dal limite, para Rocchi. Si fa vivo il Montefano al 22′ con Carotti, la conclusione però termina alta. Pochi minuti dopo Minnozzi viene atterrato al limite da Pigini, lo stesso numero dieci cremisi si incarica del calcio di punizione e la sua conclusione sfiora il palo alla sinistra di Rocchi. Al 42′ Minnozzi viene atterrato in area, ma l’arbitro lascia correre. Nella ripresa è ancora il Tolentino a farsi vivo dalle parti del Montefano sempre con Minnozzi che di testa sfiora il palo su cross di Della Spoletina. Passa un quarto d’ora e i padroni di casa si mordono i gomiti per un palo colpito da Mastromonaco. È l’ultima azione rilevante del match, da qui alla fine solo possesso palla del Tolentino e niente più. Al triplice fischio dell’arbitro tripudio cremisi per uno storico ritorno in serie D festeggiato con fuochi di artificio e pacifica invasione di campo con i tifosi a caccia di magliette.
Il tabellino
TOLENTINO – MONTEFANO 0-0
TOLENTINO: Rossi 6, Tartabini 6 (29′ st. Mariani), Ruggeri ng (10 pt. Della Spoletina 6), Strano 6, Tortelli 6 (24′ st. Gabrielli), Labriola 6, Mastromonaco 6, Capezzani 6, Di Domenicantonio 6, (19′ st. Terriaca 6) Minnozzi 6, Cicconetti 6 (24′ st. Boutlata). All. Mosconi.
MONTEFANO: Rocchi 6, Donnari 6 (29′ st. Cesari), Mengoni 6 (24′ st. Camilloni 6), Vipera 6 (4′ st. Galassi 6), Donati 6, Pigini 6, Maruzzella 6 (35 st. Latini) Gigli 6, Palmucci 6 (40′ st. Dourasse), Carotti 6, Bonacci 6. All. Lattanzi.
Arbitro: Eremitaggio di Ancona 6
NOTE: spettatori 1000 circa; angoli: 4-1; ammonito: Capezzani; recupero: 7′ (2′ e 5′)
(foto di Gianmaria Matteucci)
