ECCELLENZA – Paolo Tortelli, centrocampista cremisi, svela come ha visto da dentro il miglioramento della squadra. Ora scontro tosto
Ha riiniziato nel migliore dei modi il proprio 2025 il Tolentino che domenica scorsa ha espugnato per 3 a 1 il Dell’Immacolata di Montefano, trovando la sesta vittoria fuori casa che ha proiettato i cremisi al quarto posto in classifica, in piena zona playoff e a meno sei lunghezze dalla Maceratese capolista. Con il centrocampista Paolo Tortelli abbiamo ripercorso l’exploit dello scorso weekend: ” Siamo sicuramente felici di aver iniziato il 2025 con una vittoria. È una bella iniezione di fiducia per il girone di ritorno. Dobbiamo comunque lavorare perché non è stata la nostra miglior prestazione, soprattutto sotto il punto di vista tecnico. Merito anche di un Montefano organizzato e in salute. Siamo stati bravi a soffrire quando serviva e a non farci condizionare dal doppio infortunio sulla linea difensiva (ndr si riferisce a Strano e Stefoni) che poteva toglierci qualche sicurezza. La classifica non l’abbiamo mai guardata e dobbiamo continuare a non guardarla. Dobbiamo lavorare per essere la migliore versione di noi ogni domenica. A fine aprile vedremo dove saremo”.
Dopo un inizio di stagione complicato, il collettivo di mister Passarini ha trovato la giusta quadratura, trovando continuità di prestazioni e risultati e riaccendendo l’entusiasmo di una piazza storica come quella di Tolentino: ” Sebbene abbiamo fatto fatica a trovare continuità di risultati, la prestazione non è mai mancata. Questo faceva ancora più male perché facevamo tutto per portare a casa il risultato, ma non sempre ci siamo riusciti. Nel momento più difficile la differenza l’ha fatta il gruppo più che qualche singolo. Non avevo nessun dubbio che sia chi già conoscevo sia tutti gli altri si sono rivelati uomini disposti a mettersi a disposizione per la causa nelle difficoltá. Ora insieme al mister e a tutto lo staff siamo sicuramente un gruppo coeso che incarna a pieno l’anima della piazza. Credo che questo da fuori si veda e penso sia questo più che i risultati a fare piacere a chi ci segue con tanta passione. Ma non dobbiamo abbandonare questo spirito perché la strada è ancora lunghissima”. Domenica al Della Vittoria per la diciassettesima giornata di campionato, arriverà il K-Sport Montecchio Gallo, secondo in classifica insieme al Chiesanuova e che precede di tre lunghezze in classifica i cremisi che all’andata espugnarono lo Spadoni per 1 a 0 grazie a una rete di Moscati: ” Affronteremo una delle squadre più forti del campionato. Mi aspetto una partita difficile, dove i dettagli faranno la differenza. Non la vedo come una prova del nove. Noi dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita, indipendentemente di chi abbiamo davanti. Siamo felici di poterla giocare al Della Vittoria insieme alla spinta della nostra gente”. Infine, per chiudere sugli obiettivi stagionali e sulla seconda parte di stagione: ” Il girone di ritorno è sempre diverso e più complicato rispetto a quello di andata. Le squadre si sono tutte rinforzate nel mercato e i punti iniziano a contare molto. L’obiettivo del Tolentino rimane quello dichiarato a inizio anno: costruire un gruppo competitivo e solido e credo che siamo sulla buona strada. A livello personale spero di fare qualche goal in più, che è stata sempre una mia caratteristica e invece ultimamente sta un po’ mancando”.