Tolentino, grande successo per la serata dedicata al Cantapiccolo – FOTO

Lo spettacolo è stato ripreso e sarà trasmesso da Canale 14 – VideoTolentino

Grande successo per la serata dedicata alla storia del Cantapiccolo. Oltre duemila persone si sono emozionate con le immagini selezionate da Edoardo Mattioli, Luca Romagnoli e Riccardo Seri che hanno raccontato alcuni dei momenti più belli delle passate edizioni di questa manifestazione che dal 1970 fino ai primi anni del 1990 ha fatto cantare intere generazioni di bambine e bambini.

In apertura di serata la prima sorpresa. Tante ex mini cantanti e coriste, oggi mamme e professioniste affermate, hanno riproposto la “storica” sigla del Cantapiccolo “Come Vorrei”. A rendere ancora più emozionante la loro esibizione è stato il lancio di tanti coriandoli colorati. Sul palco Valeria Venanzetti, Valentina Gregori, Emanuela Pisani, Salerni Monica, Manola Gottardi, Morena Gottardi, Monica Muscolini, Romina Eleonori, Michela Eleonori, Loredana Scarpacci, Tamara Capradossi, Federica Carfagna, Federica Binotti, Claudia Migliorelli, Arianna Alfei, Laura Barabucci, Marina Migliorelli, Federica Pantanetti, Letizia Lucarini, Catia Mizioli, Maria Grazia Furia, Sabrina Vallesi, Mita Bassani e Matteo Paciaroni. Con grande simpatia e autoironia si sono rimesse in gioco e per una sera hanno rivissuto i “mitici” anni di quando facevano parte del Cantapiccolo.

Nella prima parte della serata sono stati proiettati i video delle canzoni interpretate dal nuovo coro composto da oltre 100 bambine e bambini provenienti da tutto il maceratese, diretti magistralmente dal Maestro Tiziana Muzi che, in tempi record, ha insegnato loro ben dieci canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro tra cui anche “L’anisello Nunù” interpretato dalla piccola Nicole Marzaroli. Entrambi i cori sono stati accompagnati dal vivo da una orchestra composta da Emanuele Evangelisti tastiere, David Padella contrabbasso, Andrea Canzonetta tromba, Giacomo Seri chitarra, Marco Postacchini flauto, Francesco Zacconi batteria, Carlo Vecchioli basso, Ares Midiri violino, Direzione artistica Roberta Biagiola.

Ospite d’onore la delegazione arrivata da Isola d’Istria e che per tanti anni ha partecipato alla manifestazione sia con i solisti che con un coro, gemellata dagli anni ’80 con Tolentino, guidata dal Sindaco Danilo Markocic, dal Vicesindaco Agnese Babic e formata tra gli altri dalle giornaliste Rita Burzio, Claudia Raspolic e da Lorena Babic. Sul palcoscenico, a presentare la serata Patrizia Ginobili e Luca Romagnoli coadiuvati in platea per le interviste agli ospiti da Gabriella Accoramboni e Carla Passacantando.

Poi è arrivat il momento della tanto attesa esibizione di Cristina D’Avena, che ha fatto cantare a squarcia gola intere generazioni, interpretando diverse sigle dei cartoni animati televisivi.

Al termine della serata Edoardo Mattioli ha ricordato che da diversi anni si stava pensando, soprattutto su sollecitazione di tantissime persone, di organizzare una serata dedicata al Cantapiccolo, una sorta di edizione zero che facesse ripartire la complessa macchina organizzativa, cominciando a pensare a un coro e successivamente al concorso di canzoni inedite per bambini. “Intanto – ha dichiarato soddisfatto – abbiamo proposto questa serata per celebrare più di ventiquattro anni di storia con la partecipazione di Cristina D’Avena.  Ringraziamo il Sindaco Pezzanesi, il Vicesindaco Luconi e tutta l’Amministrazione comunale e quanti hanno collaborato e lavorato per la buona riuscita dell’evento”.

Lo spettacolo è stato ripreso e sarà trasmesso da Canale 14 – VideoTolentino.

[Best_Wordpress_Gallery id=”418″ gal_title=”Cantapiccolo a Tolentino”]

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS