Tolentino, finalmente il primo hurrà: Chiesanuova con rammarico

ECCELLENZA – Finisce 2-1 sul neutro di Monte San Giusto, decisivo nel finale Santirocco che poi verrà espulso come mister Buratti

di Matteo Meschini

Al neutro di Villa San Vilippo, la casa del Chiesanuova per le tre prossime gare interne, passa il Tolentino di mister Buratti per 2 a 1. Prima vittoria pesantissima per i cremisi al termine di una gara equilibrata e ricca di occasioni soprattutto nella ripresa. Al vantaggio su rigore di Petrucci risponde sempre nella prima frazione il gol di Crescenzi. A decidere la gara nel finale si gara è però il gol di Santirocco.

Padroni di casa in campo con un 4-4-2. Mister Mobili ritrova Badiali in mezzo al campo ma deve fare a meno di Iommi squalificato e di Defendi infortunato. Dall’altra parte il Tolentino, separatosi in settimana da Mistura, deve rinunciare a Bracciatelli squalificato.

Primo tempo decisamente non spettacolare col gioco spesso interrotto da diversi interventi fallosi e in generale molto fisico. Al 6′ subito Tolentino col tiro di Frulla da fuori ma è bravo Orsini a respingere. La prima vera emozione arriva al 23′ quando viene concesso un calcio di rigore agli ospiti che manda su tutte le furie mister Mobili e i suoi: dal dischetto si presenta il capitano Petrucci che realizza dagli 11 metri con freddezza. Prova a reagire il Chiesanuova al 32′ col colpo di testa di Sbarbati alto. Al 36′ arriva il gol del pari con Crescenzi dopo una bella triangolazione con Bonifazi che mette il suo compagno in porta e il numero 8 in maglia nera supera Orsini. Al 42′ enorme chance del vantaggio per il Chiesanuova con Sbarbati che ricevuta palla al limite salta un avversario e trova una grandissima parata del giovane Orsini a impedirgli il gol.

Secondo tempo decisamente più emozionante con tante occasioni da una parte e dall’altra e con la sensazione che a segnare possano essere entrambe le squadre da un momento all’altro. Al 1′ subito chance per Sbarbati dopo un errore di Mercurio ma calcia male il numero 9 in maglia nera. Iniziano poi a spingere gli ospiti: al 6′ parata di Fatone su Borrelli da posizione ravvicinata. Un minuto più tardi ancora Tolentino vicinissimo al gol: intervento decisivo di Fatone su Greco da dentro l’area e sulla respinta traversa colpita da Petrucci. Dall’altra parte però c’è un Chiesanuova vivo che va vicino al gol con Sbarbati, decisamente il più pericoloso dei suoi, e poi con Pasqui che mette a lato da fuori area con un bel tiro. Al 21′ di nuovo pericoloso il Tolentino con Nasic ma il suo tiro dal limite esce di poco. Al 32′, in un momento di equilibrio del match, arriva la giocata decisiva di Santirocco: su cross di Salvucci il numero 9 stoppa palla in area e si gira tra i difensori avversari calciando poi in rete. Nella gioia dell’esultanza si toglie la maglia e qualche azione dopo prende ingenuamente anche il secondo cartellino giallo lasciando i suoi in 10 negli ultimi minuti. Nel finale ci prova il Chiesanuova ma senza riuscire a sfondare e termina dunque 1-2 per gli uomini di mister Buratti, anche lui espulso nel finale di gara molto caldo.

Primo successi per i cremisi che salgono a quota 4 punti in classifica e che ora saranno impegnati in Coppa Italia contro la Maceratese. Dall’altra parte arriva la seconda sconfitta consecutiva per un Chiesanuova che non ha affatto sfigurato e che può rammaricarsi di non esser stata cinica nelle occasioni che ha avuto. Prestazione comunque positiva e ora per mister Mobili e i suoi testa alla trasferta contro l’Urbania di domenica prossima.

Il tabellino
CHIESANUOVA 1-2 TOLENTINO
CHIESANUOVA
(4-4-2): Fatone, Giaconi(24’st Molinari), Canavessio, Dutto, Carnevali, Pasqui (36’st Trabelsi), Badiali, Crescenzi, Bonifazi (14’st Morettini), Mongiello, Sbarbati. Mster: Mobili
TOLENTINO (4-2-3-1): Orsini, Salvucci, Lanza (46’st Mazzieri), Mercurio, Tomassetti, Greco (14’st Nasic), Frulla, Borrelli, Sejfullai (8’st Moscati), Petrucci (8’st Verdesi), Santirocco. Mister: Buratti
Arbitro: Cocci di Ascoli Piceno
Reti: 23’pt Petrucci (R), 36’pt Crescenzi, 32’st Santirocco
Note: ammoniti: Badiali, Dutto, Santirocco espulsi: Santirocco; calci d’angolo: 2 – 3; recupero: 3’pt-5’st

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS