Tolentino, con Chieti per avvicinarsi alla vetta: ma quanti punti persi con le ultime

SERIE D – I pareggi contro Alto Casertano e Nereto, su tutti, incidono e come su una classifica che avrebbe fatto sognare ancor più il popolo cremisi

Il Tolentino chiede strada al Chieti per proseguire la sua ascesa in questo girone di ritorno a dir poco strabiliante. I cremisi infatti sono la squadra che ha collezionato più punti finora nella seconda parte di stagione, ben 27, perdendo una sola gara (col Fano) e scalando posizioni su posizioni arrivando addirittura al secondo posto alle spalle della Recanatese distante cinque lunghezze. E’ pur vero che la capolista ha una partita da recuperare col Vastogirardi.

Un’ascesa ragguardevole per le ambizioni di Tolentino che in questo finale di campionato si ritrova a sognare in grande. Eppure la situazione dei cremisi poteva essere decisamente migliore se non avessero perso punti “facili” contro le ultime della classe. Al Tolentino infatti mancano almeno quattro punti, lasciati per strada contro Alto Casertano e Nereto. La truppa di Mosconi infatti, in questo girone di ritorno ha sorpreso davvero tutti senza però mai riuscire a battere rispettivamente l’ultima e la penultima forza del campionato. Squadre pressoché già retrocesse in Eccellenza. Con i campani non sono andati oltre lo 0-0, mentre contro gli abruzzesi sono riusciti ad acciuffare un 2-2 all’ultimo respiro. Sulla carta avrebbero dovuti essere sei punti facili. Con quattro punti in più ad oggi il Tolentino avrebbe messo fiato sul collo alla Recanatese, portandosi a meno uno. Nel ritorno è riuscito anche a battere il Castelfidardo al fotofinish, terzultima forza del campionato, mentre all’andata è riuscito a pareggiare per il rotto della cuffia. In quel caso non possiamo considerarli due punti persi, perché il Castelfidardo dell’andata era di tutt’altra fattura rispetto alla brutta copia della seconda parte di stagione. Senza considerare i ko con Fano (sia andata che ritorno) o Montegiorgio, entrambe formazioni impelagate nella lotta play out.

Insomma numerosi punti lasciati per strada che avrebbero garantito al Tolentino di lottare più agevolmente per il titolo, ma ancora una volta il girone F si è dimostrato un campionato spietato in cui i punti possono essere conquistati e persi contro chiunque. Alto Casertano e Nereto restano gli unici nei di una stagione in cui, comunque vada, il Tolentino merita solo tanti applausi.

 

Michele Raffa
Author: Michele Raffa

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS