Tolentino campione ricomincia bene, si continua a sognare nel percorso tricolore

CALCIO ALLIEVI – Dopo aver trionfato nelle Marche, i cremisi vanno alla fase nazionale ed esordiscono con un soddisfacente 1-1 nella trasferta a Roma: era la prima partita del girone a tre per superare il turno

Comincia bene l’avventura nella fase nazionale della formazione Allievi del Tolentino. Nella prima partita del girone a tre per accedere al turno successivo, i cremisi hanno strappato un più che soddisfacente 1-1 nella trasferta a Roma in casa della Vigor Perconti “Un risultato straordinario –ci racconta l’allenatore dei ragazzi cremisi Marco Fontinovo – un miracolo sportivo contro una squadra d’élite della capitale, che è stata diverse volte Campione d’Italia nella categoria, con strutture e tecnologie all’avanguardia, che voglio ringraziare per il modo in cui ci ha accolto e per la grande disponibilità dimostrata”.

Con il primo posto nel girone C dei raggruppamenti marchigiani gli Allievi del Tolentino si sono assicurati gli spareggi con le prime degli altri tre gironi: “Arrivare primi non è mai semplice, il nostro era un girone sicuramente duro, con squadre di ottimo livello come Maceratese, Civitanovese, Sangiustese. I ragazzi sono stati bravi a riuscire subito ad andare in testa conservando il vantaggio anche se un piccolo calo all’inizio del girone di ritorno ci ha creato qualche difficoltà – prosegue Fontinovo – ma poi ci siamo ripresi, arrivando all’ultima giornata con tre punti di vantaggio sull’Academy Civitanova, che avremmo affrontato nell’ultima sfida. Se ci avessero battuti saremmo stati raggiunti in classifica, ma mantenendo l’atteggiamento giusto abbiamo vinto”.

Una vittoria che ha permesso di sfidare in semifinale l’Atletico Ascoli superato nel doppio confronto grazie al 2-1 in casa e al pareggio per 1-1 in terra picena, prima della finale regionale con la Junior Jesina battuta 5-1 allo stadio Federale Paolinelli di Ancona davanti a circa 1000 spettatori: “Un risultato che premia l’ottimo percorso di crescita che i ragazzi hanno intrapreso – prosegue il tecnico cremisi – con un serio lavoro quotidiano e quattro o cinque allenamenti settimanali. I ragazzi hanno dimostrato grande volontà e applicazione che ci ha permesso di vedere in loro un miglioramento esponenziale”.

Da due anni parte dello staff cremisi, Fontinovo sa di poter contare sull’appoggio della dirigenza: “Ringrazio il presidente Marco Romagnoli, tutto il CDA del Tolentino, il responsabile del settore giovanile Tiziano Bovetti, il team manager Giacomo Raiti e tutta la segreteria, che hanno permesso a me, ai miei collaboratori e ai ragazzi di lavorare al meglio per riuscire a raggiungere questi risultati”.

Al primo anno alla guida degli Allievi Regionali cremisi, Fontinovo ha centrato l’obiettivo sfuggito all’ultima curva la scorsa stagione quando in finale il Tolentino venne battuto dal Fano. Ieri il primo risultato positivo nella serie Nazionale, con la squadra che ora avrà qualche giorno di pausa in attesa del risultato tra i capitolini e l’altra formazione del girone D, gli umbri dello Sporting Trestina, contro cui all’ultima giornata, tra le mura amiche, i giovani cremisi avranno sicuramente l’intenzione di strappare il biglietto per conquistare l’accesso alle successivo turno.

ROSA COMPLETA TOLENTINO (Allievi Regionali)

Portieri: Zannotti, Orsini

Difensori: Orazi, Ciottili, Filippetti, Dacol, Pazzelli, Speranza, Bontempo, Francalancia, Ciarlantini, Turba, Vincenzetti, Coppola, Surdu

Centrocampisti: Toscana, Alessandrini, Maggiori, Gabrielli, Testiccioli, Virgili, Graziosi

Attaccanti: Corrado, Allushai, Ceglie, Mariani, Brasili, Mbow, Castignani

Allenatore: Marco Fontinovo

Staff tecnico: Simone Capogna, Simone Salvucci, Giammario Cappelletti, Patrizio Domizi

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS