Apoteosi Tolentino, è campione provinciale U18: Corridonia sconfitta 3-2

VOLLEY GIOVANILI – La Futura fa sua anche la sfida del PalaMattei contro la Corplast e si aggiudica il trofeo ribaltando incredibilmente la serie

di Michele Raffa

La Futura Tolentino stravolge la serie della finale playoff a proprio favore e si laurea campione provinciale Under 18. Imbattuta nel corso di tutta la regular season, al PalaMattei la Corplast Corridonia non riesce a reggere il favore dei pronostici e si arrende 2-3 (25-23, 23-25, 20-25, 25-22, 14-16) alle futurine, forti del successo per 3-0 ottenuto nella gara d’andata.

CRONACA – In un primo set condito di numerosi errori, sia al servizio che in fase di impostazione, parte col vento in poppa Tolentino che passa subito a guidare le operazioni (9-12) per poi allungare sul 12-17 con un ace, costringendo la Corplast al timeout. Le padrone di casa non si danno per vinte riuscendo a ridurre lo svantaggio e riportarsi prima a -1 sul 18-19, poi pareggiano i conti sul 22-22 e infine si aggiudicano il set 25-23. Il secondo parziale è caratterizzato da clamorosi colpi di scena che alla fine premiano la Futura. Dopo un break iniziale di 5-0, Corridonia subisce l’incredibile risalita biancoverde contrassegnta da un parziale di 1-15. Mai dome, le ragazze guidate da coach Ciampechini riescono a riportarsi a sole due lunghezze di distanza (19-21) e ad annullare tre palle set. Un banale tocco a rete permette al Tolentino di chiudere il set 23-25 e pareggiare i giochi. È l’inizio dell’incredibile cavalcata delle futurine. In un set tutto sommato equilibrato, le ospiti conservano quasi sempre il pallino del gioco (tranne sul 16-15) per poi dilagare nel finale e chiudere il set 20-25. Corridonia è alle corde, non può più sbagliate. Ghiotta chance invece, per le ragazze di Innocenzi. Tanto che il quarto set si gioca sul filo dei nervi punto a punto. È la Corplast però ad averne di più e sul 15-15, baciata un po’ dalla fortuna, con l’aiuto del nastro dai nove metri trova il 18-15 che costringe la Futura a un immediato timeout. Tolentino prova a rientrare (20-20) ma le corridoniane sono brave a sigillare tutto sul 25-22. Nel tie-break sono le stesse padrone di casa a partire col piede sull’acceleratore (4-2) ma Tolentino inserisce il turbo con un parziale di 4-0. È 4-6, 5-8 al cambio campo. Fuga interrotta, ma per le futurine c’è un’altra chance sull’11-13 per chiudere il match, ancora una volta fermate. Non puo’ proseguire cosi. Dopo il primo annullato, alle biancoverdi servono due match point per alzare al cielo il tanto agoniato trofeo. 14-16.

 

 

 

 

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS