di Maikol Di Stefano
I Tiromancino pescano nelle Marche per il tour ormai prossimo alla partenza. Sarà infatti il musicista civitanovese Mauro Rosati, il nome nuovo della formazione capitanata da Federico Zampaglione e che dopo due anni di pausa per il Covid, tornerà in tour nei palasport italiani partendo proprio dalla nostra regione.
Rosati, polistrumentista e conosciutissimo nell’ambiente musicale locale, vanta negli anni collaborazioni di altissimo livello; tra cui Alessandra Amoroso e Serena Abrami. “Ho cambiato tante case”, questo il nome della tournèe dei Tiromancino, che prenderà il via venerdì 25 febbraio da San Benedetto del Tronto, facendo capolino a Senigallia la sera seguente e da lì in poi spiccando il volo per una serie di date che coinvolgeranno tutta Italia. E in queste serate, sarà proprio Rosati a vestire il ruolo di tastierista del gruppo, ma le sorprese marchigiane non finiscono qui.
Nella serata di venerdì, infatti, sul palco insieme al musicista civitanovese e a Federico Zampaglione ci sarà anche la cantante elpidiense Alessandra Doria. “Non ci credo ancora, ma poco fa mi ha chiamata Federico in persona, – fa sapere l’artista tramite i suoi canali social ufficiali – per dirmi che Venerdì salirò sul palco con i Tiromancino per duettare con lui nel concerto di San Benedetto Del Tronto!” Un motivo ancor maggiore di vanto per la riviera civitanovese ed elpidiense, ma anche e soprattutto per una regione intera capace di sfornare costantemente artisti di altissimo livello.