SERIE C – Il patron tuona: “Nessuno deve fuggire dalle proprie responsabilità. A fine campionato tirerò le somme e farò le mie valutazioni”
di Ferdinando Vicini
Prima l’intervento sulla squadra a Pineto, poi una conferenza stampa per illustrare presente e futuro dell’Ancona. Tony Tiong è piombato ad Ancona dal lontano Oriente e non ha perso tempo per far sentire la sua presenza. Questo il suo impatto sulla squadra raccontato da lui stesso: “Ho voluto parlare direttamente ai giocatori prima che scendessero in campo a Pineto, ho detto loro che stavano per giocarsi una gara importante come se fosse stata la Champions League. E’ arrivata la risposta che mi aspettavo. Una vittoria importante, ma adesso bisogna continuare a lottare tutti uniti per centrare la salvezza”. Esclusi interventi ai piani alti o sullo staff: “Non ci saranno cambiamenti, è chiaro che non sono contento dell’operato dell’area tecnica ma se non sono arrivati sinora i risultati attesi la colpa è di tutti. Me incluso. Adesso però non serve la caccia al colpevole ma nessuno deve fuggire dalle proprie responsabilità. A fine campionato tirerò le somme e farò le mie valutazioni“. Quindi ognuno al proprio posto, Roberto Ripa compreso: “E’ il nostro supervisore dell’area tecnica, per lui vale lo stesso discorso”.
Idee chiare anche sul mercato: “Sinora abbiamo ripreso dei giocatori che Colavitto conosceva. Adesso però arriveranno altri due calciatori forti: un attaccante e un centrocampista. Rolfini? vediamo, potrebbe essere lui. In quanto a Polucci vogliamo tenerlo. Avrebbe dovuto rinnovare insieme a Perucchini e Spagnoli, c’è stato qualche problema ma direi che adesso siamo vicini alla sua firma”. Programmi futuri: “Adesso pensiamo alla salvezza, a fine stagione programmeremo un’Ancona più forte. Abbiamo un piano triennale ma sarei un ipocrita se negassi che non penso alla serie B da subito. E poi a tempo debito anche alla massima serie. Ci sarà un budget adeguato”. Ce n’è anche per i tifosi: “Mi hanno emozionato a Pineto quando mi hanno acclamato sul campo. A loro che si seguono ovunque in massa posso solo dire un enorme “grazie”. Mi sento legato a loro ogni giorno di più”. A febbraio l’incontro con il sindaco per l’acquisto dei terreni per il centro sportivo: “Tornerò il prossimo mese e incontrerò il sindaco. Tutto procede secondo programma per il Centro Sportivo, sarà costruito per step, seguendo la crescita della squadra”. Infine il Cesena: “Vogliamo batterlo, per i nostri tifosi e per rendere più combattuto il campionato”.
