L’intervista alla regista sambenedettese
“The Women’s Angels” è un cortometraggio diretto dalla regista e scrittrice sambenedettese Emanuela Del Zompo presentato alla 76° edizione del Festival Di Cannes, che ha come protagonista Rosanna Gambone (scomparsa nel settembre 2021), attrice disabile affetta da osteogenesi imperfetta che la stessa regista ha lanciato come attrice.
Il cortometraggio è in selezione al Social World Film Festival, che si terrà a luglio a Vico Equense: si tratta di un’importante rassegna cinematografica che veicola messaggi su tematiche sociali. La tematica del film è la disabilità con tutte le sue sfumature, ma si parla anche di femminicidio. Emanuela Del Zompo, attrice, cantante, giornalista e scrittrice, ha collaborato con registi di fama nazionale ed internazionale come Francesco Massaro, Tinto Brass, Luca Manfredi, Alessandro Capitani, Gabriele Muccino, Robin Ritter e Christian Voss.
“Cannes è un festival e un mercato molto importante dove si riunisce la cinematografia più importante, soprattutto quella americana. Non mi aspettavo di essere invitata lì – spiega Emanuela Del Zompo – Purtroppo la protagonista è scomparsa due anni fa. Rosanna Gambone diceva che la burocrazia italiana ti rende più disabile di quanto lo si è già. E’ come se oggi il disabile sia diventato un peso della società e sui diritti bisogna fare ancora tanta strada. Ho rappresentato una favola tetra per sottolineare queste problematiche. Anche l’ultimo femminicidio di Milano mi ha fatto rabbrividire, sembra che non ci sia un freno a queste situazioni. Ho creato questo progetto partendo da un fumetto che ho realizzato”.
“Anche io sono disabile per alcuni problemi di salute e ho affrontato questa tematica perché mi riguarda da vicino – spiega Emanuela – Ho anche subito io stessa alcuni fidanzati violenti e lo racconto nel mio fumetto. Bisogna andare nelle scuole per far capire ai giovani, anche già dall’asilo, queste tematiche e anche le mamme devono capire come educare i loro figli maschi”.
“Ma come si può uccidere una donna che sta aspettando un tuo figlio? E’ una cosa aberrante- aggiunge la regista sambenedettese – Abbiamo presentato il cortometraggio che poi sarà al Festival di Vico Equense dove il cortometraggio sarà presentato al pubblico, mentre adesso è stato visto solo da una giuria tecnica. Il corto è stato realizzato nel 2020 e presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia, quando Rosanna era ancora in vita. Ma è stato anche finalista a Cefalù e Londra”.
“Ho raccontato il tema in chiave ironica e Rosanna ha espresso un talento come attrice brillante – prosegue Emanuela – Nel futuro c’è un progetto con un cast e distribuzione internazionale ma ancora non posso parlare dei dettagli. Ad ottobre sarò in Canada a presentare i miei progetti in un evento che si terrà a Vancouver. Ho in mente anche un romanzo da scrivere”. “Nella vita bisogna sempre evolversi e formarsi, non si smette mai di imparare e all’estero voglio allargare i miei orizzonti professionali” – conclude Emanuela Del Zompo.

