PROMOZIONE – Nel girone B un sacco di incroci interessanti. Da non perdersi Vigor Montecò-Aurora Treia. Il mister del Porto Sant’Elpidio torna a Psg
Promozione B in campo domani – sabato – per la 25esima giornata. Occhi puntati a Monticelli e Marina Palmense dove, alla vigilia dello scontro diretto tra le prime due, potrebbe decidersi il campionato.
Trodica di scena proprio a Monticelli. In palio tre punti che apparecchierebbero la tavola per la festa per il titolo. In caso di sconfitta della Palmense, infatti, lo scontro diretto del San Francesco in programma domenica prossima sarebbe il teatro perfetto per il “pasillo de honor” alla dominatrice del campionato. Qualche tema di formazione per Buratti. Merzoug ha preso un colpo in allenamento ma dovrebbe esserci, Greco out per qualche acciacco di troppo, Bonvin (vice pichichi del girone) fermato dal giudice sportivo.
La Palmense deve vincere, ma non tanto per tenere aperto il campionato. Il tema per gli arancioneri sarà piuttosto il mantenimento della seconda posizione e il solco sulla quinta piazza. Portando il margine a +10 la squadra di Cardelli eviterebbe la semifinale playoff. Il Grottammare ha idee simili, ma in chiave playout. La Sangiorgese ultima è a -10, la Cluentina a -8. Conquistando i tre punti allo Stanghetta si aprirebbero scenari di salvezza diretta al netto del piazzamento in classifica. Ndreu sconterà la seconda di due giornate di squalifica, in casa Palmense fuori Petruzzelli.
L’Atletico Azzurra Colli è di scena proprio contro la Cluentina. Anche in questo caso squadre affamate di punti ma per obiettivi agli antipodi. La Cluentina di Travaglini – out Pierantoni, Rocchi e Monserrat per squalifica – deve difendere gli allunghi del Grottammare e le velleità di rimonta della Sangio, l’Azzurra Colli sente odore di aggancio alla Palmense. Sarà partita vera.
Altro testacoda sarà il derby tra Sangiorgese e Porto Sant’Elpidio. Mister Mengoni torna a Porto San GIorgio dove l’anno scorso incontrò alcune difficoltà alla sua prima vera esperienza in panchina e lo farà guardando i nerazzurri dall’alto in basso. Biancoblu ancora falcidiati dagli infortuni – Cerquozzi probabilmente in panca, Bracalente sicuramente out, Islami squalificato – ma comunque a caccia di tre punti per confermare il piazzamento nelle prime cinque. La Sangiorgese è tornata a perdere dopo cinque turni da imbattuta e non può permettersi altri passi falsi se vuole rientrare nei playout. Non ci sarà Raschioni.
Casette Verdini finalmente al gran completo. Dopo mesi in cui Lattanzi non aveva mai potuto pescare dal mazzo l’undici ideale, contro l’Elpidiense Cascinare saranno tutti a disposizione. Dall’altra parte non ci saranni Tartabini e Amadio (seconda giornata di squalifica da scontare). Il tema della sfida è chiaro: il Casette difende la quinta piazza dalle rimonte di Aurora Treia, Settempeda e Vigor Montecosaro. L’Elpidiense va in campo per confermare il risultato positivo di sette giorni fa e provare a riemergere dalle sabbie mobili della zona rossa.
Settempeda a Corridonia per sognare. La vittoria di sabato scorso sulla Palmense ha rinvigorito i ragazzi di Ciattaglia. Chiusa la “mini crisi” invernale, ora il tema è nuovamente quello delle assenze. Indisponibili tra i biancorossi Rango per squalifica, Montanari ancora infortunato e Quadrini, vittima di una frattura all’alluce. Assenze pesanti. Per il Corridonia out Marinelli per squalifica. Al Martini la squadra di Fondati cerca l’allungo definitivo in chiave salvezza.
Vigor Montecosaro-Aurora Treia è lo scontro diretto di giornata. Chi vince si regala un finale di stagione al cardiopalma, chi perde è probabilmente già salvo e dovrà sperare in un miracolo per puntare ancora i playoff. Per la Vigor niente da fare per Mancini, che si aggiunge alle assenze di Morbidoni e Gattafoni. Per l’Aurora sono da valutare i rientri in gruppo di Facundo Garcia e di Andrea Romagnoli, entrambi out settimana scorsa per infortunio. Dubbi da fugare anche sulle condizioni di Giuli, mentre rientra dalla squalifica Bartolini.
Chiude il quadro Azzurra SBT-Montegiorgio. La vittoria dei padroni di casa metterebbe un punto alla lotta per la permanenza in categoria, mentre ai rossoblù serve punteggiare per provare un inseguimento complicato in ottica salvezza diretta.
