Terzo Trofeo Città di Civitanova Marche: i vincitori del concorso fotografico

Il Concorso Nazionale di Fotografia è stato organizzato dal Circolo “Il Faro”

Il Concorso Nazionale di Fotografia, Trofeo Città di Civitanova Marche, organizzato dal Circolo Fotografico Civitanovese “Il Faro” con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche (Assessorato Cultura-Turismo), la Raccomandazione della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e la collaborazione del Centro Commerciale Il Cuore Adriatico, è giunto brillantemente alla terza edizione ed ha visto quest’anno la partecipazione di 49 fotografi, professionisti e fotoamatori, provenienti da ogni parte d’Italia.

Nei giorni scorsi si è riunita la commissione giudicante che ha determinato i risultati tanto attesi. La giuria era composta da Claudio Marcozzi, fotografo professionista e giornalista free-lance; Daniele Cinciripini, fotografo insegnante nel Laboratorio di Fotografia presso l’Università degli Studi di Teramo; Vincenzo Marzocchini, storico e critico della Fotografia; Marcello Tramandoni, fotografo con onorificenza AFI/FIAF e da Ivano Quintavalle, fotografo e animatore di eventi.

Il Terzo Trofeo Città di Civitanova Marche è stato assegnato a Giuseppe Caleffi di Montale Rangone (MO) con l’immagine intitolata “All’Improvviso II” facente parte di una sequenza di scatti realizzati in Camargue durante la processione in mare di Santa Sara, protettrice del popolo gitano. Un’opera presentata nella sezione a tema obbligato, che in questa edizione invitava i partecipanti a rappresentare visivamente il topic “All’improvviso”. Una fotografia, quindi, quanto mai efficace, visto che mostra uno dei cavalieri di scorta alla Santa travolto repentinamente da un’ondata malefica.

Nel tema obbligato il primo premio è andato a Franco Rubini di Molinella (Bologna) con la foto intitolata “Paura”, al secondo posto Marco Berni di Firenze con l’opera “ Rage”, terzo Marco Marcone di Roma con “Giochi nella medina”. Per quanto riguarda il Tema Libero la giuria ha stabilito la seguente graduatoria: primo premio per Mario Vani di Roma con un’immagine di forte impatto scattata a “San Pietro” (questo anche il titolo), al secondo posto Marco Berni di Firenze con “The prey”, ottima immagine naturalistica, mentre terzo si è classificato Adriano Boscato di Pove del Grappa (Vicenza) con “Olly e C”.

L’inaugurazione della mostra con le foto premiate e una selezione delle migliori scelte dalla giuria è in programma per sabato 24 agosto alle ore 17:30 presso il Centro Commerciale “Il Cuore Adriatico” e nella stessa occasione avverranno le premiazioni dei vincitori.

La mostra sarà esposta fino al 9 Settembre 2019.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS