A Civitanova, il rogo ha generato una colonna di fumo visibile da lontano. Nessun ferito
Momenti di paura questa mattina nel quartiere Fontespina, dove un incendio è divampato intorno alle 11:30 sulla terrazza di una palazzina in via Vivaldi. A bruciare sarebbe stata la guaina bituminosa appena posata sul tetto dell’edificio, durante alcuni lavori in corso.
Secondo una prima ricostruzione, le fiamme si sono sprigionate proprio durante l’intervento di impermeabilizzazione del terrazzo, generando una densa colonna di fumo nero che si è alzata visibilmente per chilometri, allarmando i residenti della zona. È andata distrutta la guaina impermeabilizzante e l’isolamento termoacustico.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco di Civitanova, che hanno operato per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area. A scopo precauzionale, gli occupanti della palazzina sono stati evacuati, così come i residenti dello stabile adiacente. Fortunatamente, non si segnalano feriti. L’appartamento sottostante il terrazzo è stato dichiarato non fruibile a causa delle infiltrazioni di fumo.
Per agevolare le operazioni di soccorso, le forze dell’ordine hanno chiuso la strada e presidiato l’area con il supporto di polizia, carabinieri, polizia municipale e Croce Verde.
Le cause esatte del rogo sono ancora in fase di accertamento, ma l’ipotesi più probabile resta quella di un innesco accidentale durante i lavori.


