SERIE D – Cinquina speciale e prima vittoria, Molisani tramortiti chiudono in 9, c’è gloria per tutti anche per Paponi nel finale
Il Castelfidardo ottiene il primo successo stagionale al Mancini, superando 5-0 il Termoli che arrivava ancora imbattuto a questa sfida. I ragazzi di Giuliodori sono stati bravi a sfruttare le ingenuità dei molisani che sono rimasti in dieci poco dopo la metà della prima frazione e addirittura in nove a inizio secondo tempo, colpendo con cinica determinazione la formazione giallorossa.
Una cinquina di reti che è una vera e propria iniezione di fiducia per la truppa di mister Giuliodori che si mostra più propositiva in avvio tentando subito di prendere in mano il gioco con i molisani che invece provano a pungere di rimessa. Poche emozioni nel primo quarto d’ora con le due suqadre che si affacciano timidamente in avanti poco più tardi. Al 18’ Mariani raccoglie fuori area e libera il sinistro che non inquadra la porta Poco prima del ventesimo il Castelfidardo risponde con una bella combinazione sulla corsia di sinistra tra Baldini e Fabbri che manda sul secondo palo per Nanapere anticipato in angolo da Mariani.
La gara prende la giusta piega per i ragazzi di Giuliodori al 25’ quando il Termoli resta in dieci per l’espulsione diretta di Barchi, reo di aver rifilato un colpo proibito a Braconi sotto gli occhi dell’assistente a palla lontana. Pronta la segnalazione a Battistini che sventola il rosso davanti all’esterno giallorosso. In superiorità numerica i biancoverdi spingono con convinzione e trovano il vantaggio allo scoccare della mezz’ora quando Miotto risolve una mischia innescata da un cross di Fabbri infilando alle spalle di Palombo il tap-in dell’1-0. Il Termoli prova a reagire immediatamente, ma il Castelfidardo ordinato e ben disposto in campo non lascia varchi e riprende presto campo senza arretrare e prima del riposo va vicina al raddoppio quando sulla destra Miotto chiude il triangolo chiesto da Nanapere, ma la girata dell’attaccante sul primo palo esce di poco. Nell’intervallo il tecnico giallorosso decide di cambiare interamente la linea mediana, il Castelfidardo prova a gestire palla e risultato, ma rischia al 5’ quando il Termoli riparte in contropiede e Puntoriere riesce con una serie di finte a liberarsi ai venti metri di Imbriola per poi calciare in diagonale col sinistro, Elezaj si allunga e respinge, poi la difesa di casa libera con qualche affanno.
I biancoverdi capiscono che non c’è da distrarsi e al 10’ chiudono i conti definitivamente: Braconi lanciato bene da centrocampo riesce a beffare Hutsol che lo strattona vistosamente in piena area al momento di battere a rete, Battistini è ancora una volta sicuro nel decretare la massima punizione ed estrarre il secondo rosso di giornata per il difensore molisano. Dagli undici metri Fabbri calcia forte e angolato, Palumbo intuisce, ma non ci può arrivare e il Castelfidardo si porta sul 2-0. Anche in nove il Termoli prova a tornare in partita, ma i ragazzi di Giuiodori non sono in vena di fare sconti e tornano a farsi pericolosi al 18’ Nanapere lavora un ottimo pallone sulla sinistra poi offre a Caprari che non centra il bersaglio. Passano altri due minuti a e arriva la terza rete firmata da Nanapere che ben lanciato negli ampi spazi lasciati dalla difesa ospite supera con preciso pallonetto Palumbo in uscita disperata facendo esultare di nuovo il pubblico del Mancini. Il Termoli è sfiduciato e non riesce ad affacciarsi in avanti, i padroni di casa gestiscono senza affondare i colpi fino al 34’ quando ancora Nanapere si fa trovare pronto all’appuntamento sotto rete girando imparabilmente alle spalle di Palumbo per il 4-0. A sette minuti dal termine è Guella sgambettato da Sicignano a procurarsi un nuovo calcio di rigore che Paponi trasforma col destro per il definitivo 5-0. Minuti finali di accademia che scorrono fino al triplice fischio di Battistini per un successo che può solo trasmettere grande fiducia nella formazione biancoverde.
Castelfidardo: Elezaj, Costanzi (85’ Castorina), Fabbri; Gambini, Imbriola, Boccaccini; Baldini (70’ Guella), Miotto, Braconi (65’ Paponi), Nanapere (82’ Ausili), Caprari (75’ Cotugno) All. – Giuliodori
Termoli: Palombo, Hutsol, Sicignano, Mariani; Tracchia, Tribelli (46’ Allegretti), Colarelli (46’ Galdean), Ricci , Barchi; Barone (64’ Cancello), Puntoriere (73’ Keita) All. – Carnevale (squalificato, al suo posto in panchina il vice Spagnuolo)
Arbitro: Battistini di Lanciano
Reti: 30’ Miotto 56’ Fabbri rig. 66’ e 79’Nanapere 85’ Paponi rig.
Ammoniti: Braconi, Sicignano
Espulso: Barchi al 26’ Hutsol al 55’