Teramo, voce grossa nel finale al Del Conero: Ancona a bocca asciutta

SERIE D – Il big match agli abruzzesi

di Matteo Meschini

Nel big match ad alta quota arrivano nel recupero i gol vittoria: Teramo batte Ancona 2 a 0 allo Stadio Del Conero nella 23esima giornata di Serie D grazie ai gol di D’Egidio e Toure, entrambi nei minuti di recuperi finali. La formazione di mister Pomante fa il colpaccio e sblocca nel finale una gara equilibrata e ben giocata da entrambe a viso aperto, in cui nel primo tempo si era fatta preferire l’Ancona mentre nella ripresa decisamente più pericolosi gli abruzzesi che alla fine concretizzano. Con questo successo, il quinto nelle ultime sei gare, il Teramo sale a quota 44 punti agganciando l’Aquila al secondo posto. Per l’Ancona di mister Gadda, dopo 3 risultati utili consecutivi, arriva la battuta d’arresto con i biancorossi che rimangono così a quota 37 punti.

Ancona al via priva di Varriale squalificato e con Alluci che parte dalla panchina; dall’altra parte il Teramo scende in campo con 3-4-3 con tridente offensivo Pavone-Chiarella-Toure. Partono subito forte gli abruzzesi che al minuto 2 si rendono pericolosi: sulla fascia destra Pavone rientra sul sinistro e crossa a centro area dove trova la testa di Toure che manda alto da ottima posizione con la difesa di casa e Laukzemis che non si erano intesi. L’Ancona di mister Gadda dopo qualche minuto iniziale di sofferenza inizia a venir fuori, fa girare la palla e al 5′ arriva il primo tiro che è di Gianelli. Al 26′ Pavone crea ancora pericoli sulla sua fascia e fa partire un cross basso dalla destra che trova il liscio prima di Toure e poi del capitano Pietrantonio che non riescono a calciare in porta fallendo una buona chance. Qualche minuto più tardi sull’altra metacampo è pericolosa l’Ancona che arriva al tiro con Gulinatti servito dalla sponda di Belcastro ma il suo tiro è deviato in angolo dalla difesa. L’Ancona prende coraggio, cresce e al minuto 36, al termine di una bella azione corale, arriva al cross dalla destra con Boccardi che trova la testa di Martiniello ma Torregiani blocca. Appena un minuto più tardi ancora Martiniello pericoloso che arriva al tiro dalla sinistra con Torregiani che è ancora reattivo e devia in angolo. Appena un attimo dopo la fine del primo tempo attimi di apprensione per Boccardi, il capitano dell’Ancona, che si accascia a terra dopo un colpo subito alla testa qualche azione prima con i soccorsi che entrano in campo. Dopo qualche minuto però fortunatamente si rialza il numero 97 dell’Ancona che rientra regolarmente in campo nella ripresa.

Nella ripresa la gara è altrettanto piacevole e giocata a viso aperto dalle due squadre. Al 12′ punizione da 25 metri calciata da Pierantonio verso la porta con la palla che scavalca la barriera e viene deviata sopra la traversa da Laukzemis attento. Al 22′ arriva l’occasione più grande del match: punizione vicino alla linea di fondo per il Teramo con Angiulli che mette al centro in area e trova la deviazione di testa di Galesio con Laukzemis che fa un miracolo parando di piede sulla linea ed evitando un gol che sembrava già fatto per gli abruzzesi. Al 32′ ecco l’Ancona con i neo entrati Battistini e Sare che costruiscono un’occasione con quest’ultimo che calcia da 30 metri con la palla che non si abbassa a sufficienza. La gara scorre via senza particolari emozioni ma durante il primo minuto di recupero si sblocca il match col gol di D’Egidio che raccoglie palla in aria e calcia battendo Laukzemis. Nel finale prova il tutto per tutto l’Ancona e si scopre e quando riparte in contropiede il Teramo chiude il match con D’Egidio che imbuca per Toure che insacca per il gol del 2 a 0 definitivo.

ANCONA 0-2 TERAMO

ANCONA ( 3-4-1-2 ): Laukzemis, Boccardi (23’st Bellucci), Codromaz, Magnanini, Pecci (39’st Bugari), Gianelli (28’st Sare), Gulinatti, Marino, Useini, Martiniello (41’st Alluci), Belcastro (20’st Battistini)
mister: Gadda

TERAMO ( 3-4-3 ): Torregiani, Menna, Cangemi, Brugarello, Loncini, Messori, Angiulli, Pietrantonio, Pavone (30’st D’Egidio), Chiarella (16’st Galesio), Toure
mister: Pomante

arbitro: Isoardi di Cuneo

reti: 46’st D’Egidio (T), 52’st Toure (T)

note: ammoniti: Magnanini, Pietrantonio, D’Egidio. calci d’angolo: 5 – 4. recupero: 0’pt, 5’st

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS