La giovane ha occultato nel suo zainetto due pezzi di formaggio del valore di circa 50 euro
Il personale operante della Polizia di Stato di Ancona, inoltre, con l’ausilio delle Squadre Volanti, é intervenuto presso il Centro Commerciale Coop ad Ancona, in quanto è stato segnalato dalla guardia giurata di quell’esercizio commerciale, un furto di prodotti alimentari ad opera di una giovane di 23 anni, che in compagnia di un’altra donna di origine rom, datasi alla fuga, aveva occultato nel suo zainetto due pezzi di formaggio del valore di circa 50 euro.
La guardia giurata, in considerazione del loro aggirarsi con fare sospetto tra gli scaffali, non le aveva mai perse di vista, potendo così assistere al momento in cui entrambe le donne hanno strappato le etichette con i codice a barre dei due prodotti alimentari presi, distruggendole. La ragazza è stata fermata dopo il varco antitaccheggio. Gli Agenti delle Squadre Volanti l’hanno condotta presso gli Uffici della Questura per sottoposta ad identificazione. Successivamente é stata deferita in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per furto.
Inoltre, nel corso dei controlli, gli Agenti operanti hanno fermato un soggetto, di cittadinanza peruviana di circa 36 anni, con a carico diversi e gravi precedenti penali per reati contro la persona, contro il patrimonio e con pregiudizi penali per violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti, nonché il deferimento all’Autorità Giudiziaria per il porto di oggetti atti ad offendere. Una volta presso gli Uffici della Questura, è stato appurato la regolarità sul territorio italiano del cittadino straniero in quanto richiedente la protezione internazionale. Tuttavia, in considerazione del suo grave curriculum penale, in attuazione della novella normativa, denominata Decreto Cutro, concernente il trattenimento del cittadino straniero e prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare, il cittadino peruviano é stato accompagnato presso il C.P.R. di Bari, in attesa della definizione della sua istanza di protezione internazionale.