Tennis, padel e ginnastica dolce per non invecchiare: continua il progetto “Evergreen”

All’Associazione Tennis Macerata le iniziative gratuite rivolte a over 65. Più di 70 tesserati, dal lunedì al venerdì tutte le mattine

Si sta svolgendo da settembre, con il patrocinio del Comune di Macerata e l’Assessorato alle Politiche Sociali, presso l’Associazione Tennis Macerata, un progetto del Coni e della Federazione Italiana Tennis e Padel denominato “Evergreen” rivolto a tutti gli over 65.

Il progetto prevede corsi interamente gratuiti di tennis, padel e ginnastica dolce per tutti, associati, frequentatori occasionali o esterni, che abbiano voglia di fare una sana attività fisica e, perché no, divertirsi ed imparare un nuovo sport. Le lezioni si stanno svolgendo tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, e sono tenute da Istruttori Federali della FITP formati presso l’Istituto di Formazione superiore “R.Lombardi.

“L’Amministrazione Comunale ha condiviso l’iniziativa dell’Associazione Tennis Macerata proseguendo in questo modo il sostegno che offriamo, attraverso diverse iniziative, agli over 65 – interviene il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro -.  Per loro la pratica sportiva può rappresentare non solo un modo per prendersi cura di sé, del proprio corpo e della propria mente, ma anche, attraverso l’apprendimento di una nuova disciplina, un’occasione preziosa per socializzare e uscire di casa e dalla solita routine”.

“Siamo molto contenti – commenta il Presidente dell’Associazione Tennis Macerata Fabiano Tombolini – di aver aderito a questo progetto e del riscontro numerico che abbiamo ottenuto avendo fino ad ora effettuato più di 70 nuovi tesseramenti. La rinnovata struttura comunale di Via dei Velini, che l’Associazione Tennis Macerata gestisce da più di 40 anni, grazie alla preziosa e virtuosa sinergia con questa Amministrazione ed in particolare con l’Assessore allo Sport Riccardo Sacchi e l’Assessore ai lavori Pubblici Andrea Marchiori, sta iniziando a sfruttare appieno le potenzialità che dispone mettendole al servizio della comunità maceratese. La cosa che però ci inorgoglisce di più è di poter offrire, ad una fascia di età spesso dimenticata, un servizio completamente gratuito che sta permettendo non solo di poter apprendere le basi del tennis o del padel ma anche di incentivare l’attività sportiva per gli Over 65 che di sicuro aiuta il corpo e la mente. Non tutti sanno infatti che uno studio epidemiologico su uomini e donne danesi (The Copenaghen City Heart Study), di recente pubblicato dalla MAYO CLINIC, ha valutato il miglioramento nell’aspettativa di vita associato alla partecipazione a vari sport e il tennis è risultato essere ampiamente il primo per quanto riguarda i guadagni di aspettativa di vita.”

“Stiamo riuscendo in questa maniera – continua il Presidente –  a coprire dal punto di vista didattico tutte le fasce di età avendo già da anni attivato corsi di tennis e di padel per bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni e per adulti (Over 18).”

E’ possibile ancora aderire al progetto per tutto il mese di Dicembre con il solo vincolo di presentare un certificato medico per attività non agonistica che consentirà il regolare tesseramento alla FITP e avere le conseguenti e necessarie coperture assicurative.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS