Tartaruga marina depone le uova sulla spiaggia

Il personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto si è attivato per mettere in sicurezza il nido

Tartaruga marina ha scelto di deporre il nido sulla spiaggia di Cupra Marittima. La segnalazione è giunta all’Ufficio Locale Marittimo di Cupra da una persona che, mentre passeggiava lungo la battigia, ha notato l’evento tanto insolito quanto spettacolare: una tartaruga marina stava deponendo le uova di fronte ai suoi occhi.

La Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto ha coinvolto il veterinario Nicola Ridolfi della Fondazione Cetacea (con deroga per la gestione dei nidi in Emilia Romagna e Marche) intervenuto sul posto unitamente ai soci Donatella Sordelli e Emidio Scarponi, grazie ai quali è stato possibile individuare il punto esatto di nidificazione.

Il personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto si è attivato per mettere in sicurezza il nido delimitando l’area a circa 6 metri dalla battigia e preservare l’evento straordinario che, si ricorda, non accadeva da anni nella costa marchigiana. È stato aperto un tavolo di lavoro per il coordinamento delle azioni future a tutela del nido con la Capitaneria di Porto, l’Amministrazione comunale, l’Unità di Ricerca e Didattica dell’Università di Camerino e la Fondazione Cetacea.

Il patrimonio di biodiversità del mar Adriatico sarà arricchito ulteriormente nelle prossime settimane quando, man mano, avverrà la schiusa dei nidi e la corsa verso il mare di un vero e proprio esercito di baby tartarughe.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS