L’animale è stato affidato al Cras Marche
Tartaruga in difficoltà nei pressi della piccola spiaggia antistante il Circolo Canottieri a Pesaro. Pronto intervento della Guardia Costiera: il personale della Capitaneria di Porto si è, infatti, recato sul posto ed ha recuperato la tartaruga terrestre che era in difficoltà in quanto si trovava in ambiente a lei non favorevole.
Una volta portata in Capitaneria di Porto il personale della Guardia Costiera ha contattato il Centro di Recupero Animali Selvatici Regionale (Cras Marche) alle cui cure l’animale è stato affidato.
L’occasione di questo salvataggio è utile per ricordare che a tutti i cittadini che le segnalazioni di animali marini spiaggiati, quali ad esempio tartarughe e delfini, devono essere indirizzate alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di zona, anche telefonicamente (Capitaneria di Porto di Pesaro 072117783280). “In questo modo – ricorda – sarà tempestivamente attivata la catena operativa appositamente predisposta dal Ministero dell’Ambiente per il recupero, l’assistenza e lo studio degli animali che spiaggiano sulle nostre coste”.
