Tappa marchigiana ad Ancona per il tour “Il Lavoro Viaggia con Noi”

Un’intera giornata di attività per guidare ed orientare i ragazzi verso il futuro professionale

Oggi, venerdì 11 aprile, Piazza Cavour ad Ancona si è trasformata in un vivace centro di orientamento professionale, accogliendo il tour nazionale “Il Lavoro Viaggia con Noi”, promosso dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro in collaborazione con l’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro e il Consiglio Nazionale dell’Ordine. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ancona, ha offerto ai giovani numerosi strumenti e opportunità per orientarsi nel mondo del lavoro, con attività interattive, consulenze e workshop pratici.

Ancona ha ospitato l’unica tappa marchigiana di un tour che attraverserà 24 città italiane, concludendosi dal 29 al 31 maggio a Genova, durante il Festival del Lavoro 2025. La giornata ha permesso ai partecipanti di accedere a una serie di servizi mirati per aiutarli a definire meglio le proprie competenze e prospettive professionali. Tra le attività offerte, colloqui personalizzati, consulenze per la redazione di curriculum vitae e preparazione per i colloqui di lavoro. Inoltre, è stato possibile esplorare le opportunità occupazionali locali e conoscere le politiche attive disponibili. I giovani sono stati coinvolti anche in attività ludiche come Crucilavoro, un gioco pensato per imparare in modo divertente le parole chiave del mondo del lavoro, e in esperienze formative sulla sicurezza, tramite l’uso della realtà virtuale. Un’opportunità unica per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e scoprire nuovi percorsi professionali.

L’Assessore alle Politiche Giovanili e all’Università di Ancona, Marco Battino, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa: “Forniamo ai giovani strumenti concreti per costruire il loro futuro professionale. Crediamo che l’orientamento sia fondamentale per aiutarli a tracciare percorsi consapevoli. Investire sui giovani è investire sul futuro della nostra comunità.”

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS