Tanti strumenti musicali in dono ai bambini del Salesi

La consegna da parte della “Bontempi” alle Patronesse è avvenuta al Villaggio di Babbo Natale

Chitarre, tastiere, strumenti a fiato, percussioni in miniatura per portare gioia e svago ai piccoli pazienti del pediatrico Salesi. Un momento toccante e festoso insieme, quello della consegna al Villaggio di Babbo Natale in piazza Stamira ad Ancona, di un lotto si strumenti musicali come dono di Natale per i bambini del reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Salesi.

L’idea, promossa dall’Amministrazione comunale si è sviluppata in collaborazione la nota azienda Bontempi, riferimento da decenni nel panorama italiano dello strumento musicale giocattolo, sinonimo di musica e di altissima qualità. L’assessore alle Politiche sociali Manuela Cauccie l’Amministratore Unico della “Bontempi“, Andrea Ariola, hanno consegnato gli strumenti giocattolo alla presidente della storica associazione Patronesse del Salesi, al servizio dell’ospedale pediatrico dalla sua fondazione, Milena Fiore (cittadina benemerita 2023), alla presenza di bambine e bambini che affollavano il villaggio, animato dallo staff di Fantasia, Sogno e Realtà. La musica – è stato ricordato- è divertimento, è un toccasana, oltre che educazione al bello e all’arte fin dalla più tenera età, ed è esattamente una delle attività che dà risultati più significativi: avvicinare un bambino alla musica in modo semplice ma corretto – è stato ricordato- è la mission della Bomtempi, il cui fiore all’occhiello è la collezione baby rivolta ai piccolissimi con colorati giocattoli che vivono di musica e luci.

Grande attenzione è riservata alle scuole per l’educazione musicale tuttavia “non può mancare – e non soltanto a Natale- la vicinanza affettuosa e solidale ai bambini ricoverati in ospedale, per i quali la musica può avere un ruolo fondamentale, come svago e come efficace terapia”.

Nel periodo delle feste il Villaggio di Babbo Natale e degli Elfi, adiacante al Luna Park e alla pista del pattinaggio in piazza Pertini, attende i bambini in piazza Stamira. Grazie a luci, suoni e profumi ed un allestimento fantastico, il villaggio della piazza è animato dagli elfi, Babbo Natale e altri personaggi magici che coinvolgono i più piccoli in attività artistiche, giochi e laboratori anche con la collaborazione dell’associazione Fantasia, Sogno, Realtà.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS