Taglio dei pini in via Mare, Capriotti: “Un agronomo studierà la stabilità delle radici”

Il problema è sorto nell’ambito del progetto di riqualificazione della strada che conduce alla zona turistica di Porto d’Ascoli e al lungomare

“C’è ancora tempo per decidere sui pini di via Mare: sarà una decisione che prenderemo in base alle analisi sulle radici che svolgerà un agronomo”, il vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di San Benedetto del Tronto Antonio Capriotti chiarisce la posizione dell’amministrazione in merito all’ipotizzato taglio degli alberi. Nel caso saranno abbattuti verranno sostituiti con le palme (leggi qui). Contro tale soluzione si è schierata l’associazione Questione Natura (leggi qui).

 

La questioni dei pini è sorta nell’ambito del progetto di riqualificazione del lato nord di via Mare, a Porto d’Ascoli (leggi qui). “Il progetto redatto dall’ufficio Lavori pubblici – spiega Capriotti – prevede di salvaguardare i pini, sistemando le radici che li rendono instabili e  hanno danneggiato il fondo stradale e le mattonelle del marciapiede. Ora però bisogna vedere in che manera sia possibile l’operazione di messa in scurezza degli alberi”.

Chi lo deve certificare la stabilità delle radici? “Verrà affidato un incarico ad un agronomo che svolgerà appropriati studi sul suolo e sui pini. Se il professionista accerterà  che non ci sono problemi sicuramente lasceremo i pini”.

I prossimi passaggi: il progetto di riqualificazione di via Mare nord deve essere approvato dalla giunta. Di conseguenza, l’ufficio Lavori pubblici individuerà la ditta a cui assegnare i lavori con una manifestazione di interesse. “Sarà la ditta aggiudicataria delle opere a incaricare un agronomo per svolgere lo studio sui pini”.

Franco Cameli
Author: Franco Cameli

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS