Ecco gli eletti nelle Marche
Nei comuni marchigiani con un solo candidato sindaco la prima condizione per essere eletti era quella di superare il quorum del 40% dei votanti. Salvo imprevisti, nella provincia di Pesaro – Urbino ci sono già 15 candidati sindaci che, correndo alla carica di primo cittadino da soli e avendo superato la soglia minima dei votanti, sono già automaticamente eletti. I comuni pesaresi dove a correre c’era solo un candidato sindaco sono Tavullia con Patrizio Federici, Belforte all’Isauro con Federica Battazzi, Borgo Pace con Romina Pierantoni. E ancora Enrico Rossi a Cartoceto, Marzio Massi a Fratte Rosa, Daniele Tagnani a Frontone, Mauro Dini a Lunano, Emanuele Petrucci a Mombaroccio, Donatella Pagnanelli a Monte Calvio in Foglia, Giorgio Davide Giorgini a Monte Cerignone, Maurizio Marotesi a Montefelcino, Elia Rossi a Monte Grignano Terme, Livio Talozzi a Peglio, Alessandro Urbini a Piobbico, Ludovico Caverni a Serra Sant’Abbondio.
In provincia di Macerata può già festeggiare Silvia Pinzi a Serrapetrona, Rinaldo Rocchi a Serravalle, Robertino Paoloni a Loro Piceno, Vanda Broglia a Sant’Angelo in Pontano, Mirko Mari a Colmurano, Rolando Pecora a Montelupone, Sara Simoncini a Poggio San Vicino e Pietro Tapanelli a Sefro.
Nel fermano candidati sindaci già eletti (superato quorum del 40%) sono: Marco Rotoni a Servigliano, Luca Leoni a Torre San Patrizio, Giovanni Palmucci a Monte Giberto, Diego Mandolesi a Ponzano Ivano Bascioni a Belmonte e Elio Vincenzi a Monte Vidon Corrado.
In provincia di Ascoli Piceno eletti già quattro sindaci. I candidati sindaci che correvano da soli e che hanno superato il quorum del 40% sono Alessandro Luciani a Spinetoli, Fabio Polini a Castignano, Giovanni Borraccini a Rotella e Massimo Narcisi a Monsampolo del Tronto.
Infine nell‘anconetano possono partire i festeggiamenti anche per Marisa Abbondanzieri ad Arcevia, Marco Sebastianelli a Trecastelli e Massimo Chiù a Barbara.
Il secondo requisito affinché le votazioni sono considerate valide è che almeno il 50% dei votanti abbia espresso la sua preferenza per l’unica lista in corsa. Per avere la conferma ufficiale bisognerà attendere il risultato dello spoglio che inizierà a partire dalle 14.
