Super Tolentino, tris alla Recanatese e Tubaldi espugnato

AMICHEVOLE – Due squilli di Strano e la rete dell’ex Palmieri consegnano il Memorial Maurizio Maceratesi e Mario Rita ai cremisi, inutile per i padroni di casa la rete di Goretta

di Andrea Verdolini

Il calcio d’Agosto, è notorio, esprime responsi che hanno un’affidabilità vicina allo zero, tuttavia qualche impressione questo derby che tornerà in Serie D dopo 11 anni l’ha sicuramente suscitata. Anzitutto il Tolentino che si è imposto 3-1 nonostante la pesante assenza di Minnozzi, ha palesato una condizione migliore con difesa alta, squadra cortissima ed il pressing asfissiante guidato dall’ex Lupo, particolarmente stimolato, forse troppo, dal ritorno al Tubaldi. In campionato sarebbe forse più saggio usare un pizzico di prudenza in più ma non è da tutti espugnare un campo munitissimo.

La Recanatese dal canto suo ha fatto vedere, a tratti, ottime manovre, ricerca costante della profondità, qualche sprazzo personale di alto livello ma anche poca concretezza sottoporta ed un affiatamento, inevitabilmente, da perfezionare. Se comunque tutte le cose girassero per il verso giusto… ci sarebbe da preoccuparsi dopo una dozzina di giorni effettivi di preparazione.

La “notiziona” di questo confronto è invece relativa al prestigioso fischietto incaricato di dirigerlo: si tratta nientepopodimeno che di Nicola Nicoletti, assistente arbitrale giunto ai massimi livelli e che nonostante un fisico non propriamente longilineo se l’è cavata con autorevolezza e mestiere, doti che peraltro ha sempre avuto.

Andiamo ad un veloce racconto del match valido per l’aggiudicazione del Memorial Maurizio Maceratesi e Mario Rita giunto alla 16esima edizione e per una volta deciso da una partita secca invece del consueto triangolare. I giallorossi vanno vicinissimi al gol al 2′ su angolo di Borrelli, la deviazione di piatto di Nodari finisce sul palo. Goretta si mette in luce con un affondo irresistibile sulla destra, sul suo cross poi Borrelli viene “murato” dai cremisi. Poco dopo il vantaggio ospite con l’altro ex Palmieri bravo a concretizzare una bella manovra nei sedici metri avversari. Ruggiscono i leopardiani che sfiorano il pari su una sciagurata deviazione di Kamana ed invece c’è il raddoppio siglato da Strano in mischia poco prima dell’intervallo.

Iniziano i cambi e al 12′ Goretta spinge in rete un assist di testa di Pera dopo un delizioso cross di Borrelli. L’ispirato fantasista giallorosso va vicino al gol con tiro pennellato sul secondo palo ed invece arriva la rete della staffa con un’inzuccata di Strano. Finisce qui, la Recanatese si prepara ad una nuova amichevole giovedì pomeriggio con il Montefano ed applausi al pubblico accorso in buon numero: raccolti infatti quasi 900 euro che andranno in beneficenza alla sezione Ail di Civitanova.

Il tabellino

RECANATESE – TOLENTINO 1-3

RECANATESE: Sprecacè, Lattanzi, Monti; Morales, Nodari, Esposito; Pera, Raparo, Actis Goretta, Borrelli, Ruci. A disp.: Bruno, Ficola, Pizzuto, Giaccaglia, Monachesi, Senigagliesi, Padovani, Lombardi. All. F. Giampaolo

TOLENTINO: Bucosse, Laborie, Cerolini; Lupo, Kamana, Labriola; Massaroni, Strano, Palmieri, Di Domenicantonio, Tizi. A disp.: Rossi, Ruggeri, Bonacchi, Dinane, Stefoni, Mastromonaco, Ruani, Di Biagio, Tortelli, Minozzi, Ventresini. All. Mosconi.

Arbitro: Nicoletti di Macerata.

Reti: 24′ p.t. Palmieri, 40 ‘Strano, 12′ s.t. Actis Goretta, 30’ Strano.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS